Girogustando


Le news di Girogustando

Serata briosa a Ville di Corsano
La Birreria Pedavena nelle Crete senesi
Una parte di storia moderna della gastronomia italiana è arrivata nelle Crete senesi. Per Girogustando, Mercoledì 3 marzo l’Osteria “Il Ristoro delle Ville” di Monteroni d’Arbia ha ospitato la Birreria Pedavena, avamposto contemporaneo di una storia cominciata nel 1897, quando i tre fratelli Luciani (parenti del “Papa buono”) avviarono un birrificio nell’omonima località, non lontana da Belluno. Fu una scelta epocale, perché la birra Pedavena si è talmente radicata nella comunità locale – e non solo – al punto da mobilitare perfino Beppe Grillo e la Regata storica di Venezia quando nei primi anni Duemila sembrava destinata a scomparire. Salvaguardata la produzione, la Birreria Pedavena è divenuta negli anni Duemila il vero punto di contatto quotidiano con questa storia: un ampio locale articolato in suggestivi spazi (dalla sala degli affreschi a quella degli elefanti, fino al parco con spiaggia) perché in ogni stagione musica, divertimento e soprattutto la birra siano apprezzati dai clienti.
 
Per Girogustando, lo Chef della Pedavena Giovanni Gorza è giunto alle Ville di Corsano per preparare un menu a quattro mani con Elisa Ghezzi, collega del “Ristoro”.  Interessante è stato scoprire i piatti dell’ospite nominati in dialetto: la serata si è aperta con “Pendolon alla Sovramontina” per proseguire “Risotto alla Birra” o “Polenta de mais sponcio con carne de fèa”. Questi ed altri piatti si sono alternati con “tortino di pecorino delle Crete Senesi” ed altri, fino alla “Crema di Corsano agli agrumi”.
 
                Birra Pedavena e vini toscani sono stati  serviti nei calici dai Sommelier dell’Ais;. ulteriore chicca della serata è stata l’esibizione della conta-storie Silvia Priscilla Bruni, che tra una portata e l’altra ha allietato il pubblico con fiabe a sfondo culinario.
 
 E' disponibile il menu della serata nella sezione Eventi.

E' possibile vedere alcune immagini scattate durante la serata.

News pubblicata il: 26/02/2010
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy