Girogustando


Le news di Girogustando

Girogustando d'autunno, tutti i sapori della nostra terra
E’ partita con la marcia giusta questa prima sessione autunnale del Girogustando 2008, due serate all’insegna di specialità culinarie e divertimento in Val di Chiana, ad aprire la manifestazione è stato il ristorante Hostaria Il Buco di Chianciano dove il padrone di casa Silvano Caroti e il suo ospite Paolo Pavarino del Ristorante Italia di Ceva, hanno allietato i palati dei propri ospiti con i loro piatti.
 
In questa prima serata le specialità offerte dal bosco sia toscano che piemontese sono state le protagoniste di tutte le portate, infatti tartufo e funghi non sono mancati, ed anche nel dessert Paolo Pavarino è riuscito a creare un piatto dove era presente l’odore del bosco, il suo famoso timballo di pere martine con gelato alla Clitocibe odora nome sconosciuto per chi non si intende di micologia, ma il Clitocibe è proprio un fungo portato direttamente dal Piemonte.
 
Anche il giorno successivo non sono mancate le prelibatezze, al Ristorante Osteria Vecchia, situato nel centro storico di Cetona all’interno di un antico palazzo del Seicento, è stato presentato un menù a “quattro mani mari e monti” ad opera del proprietario Nilo Fastelli e lo staff del Ristorante Roma di Fiumicino.
 
Il titolare dell’Osteria Vecchia ha incantato i suoi ospiti con le ricette fatte di sapori genuini della tradizione toscana e gli immancabili “regali” di questa stagione i funghi porcini, mentre dal lazio è arrivato il pesce fresco che non è mancato in nessuna portata. I commensali sono rimasti veramente soddisfatti grazie a questo alternarsi di sapori e gli chef molto onorati per i complimenti ricevuti.
 
In tutte due le serate c’è stata la possibilità di degustare una buona selezione di vini, scelti tra la Toscana, il Piemonte e il Lazio e serviti dalle mani esperte dei Sommelier AIS.

Nella sezione Eventi i menù completi delle due serate.

Le foto della serata.
News pubblicata il: 22/10/2008
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy