Girogustando


Le news di Girogustando

Giovedý 15 terza tappa in Umbria
Cucine lontane ma non troppo
Gubbio e Treviso due cucine lontane… ma non troppo!.

Gubbio è andata in scena in scena per la prima volta a GIROGUSTANDO. La terza serata della manifestazione organizzata da Confesercenti,  ha fatto tappa nella città di Sant’Ubaldo per una cena ricca e gustosa che ha visto insieme due territori, eugubino e trevigiano, lontani da un punto di vista geografico ma che in qualche tratto si accomunano nella tradizione culinaria. Il risultato, come al solito, è stato un fantastico “gemellaggio” non solo enogastronomico.

I protagonisti della serata sono stati il ristorante “Dei Consoli” di Gubbio (PG), una struttura nel “cuore antico” della città a due passi dall’affascinate Palazzo dei Consoli, che ha ospitato il ristorante “Villa Castagna” di Nogarè di Crocetta del Montello (TV), dimora storica di una importante famiglia veneziana trasformata in ristorante nel 1982.

Nel menu della serata, hanno spiccato in particolare i cappellacci al tartufo e il filetto di manzo al sale grosso e rosmarino, della chef Francesca Faccenda del ristorante “Dei Consoli”; il risotto di bruscandoli e pancetta e il petto di faraona farcito con Rosoline e soppressa dello chef Paolo Fantin del ristorante “Villa Castagna”. Per finire i due chef hanno delizieato gli ospiti con una spuma di mascarpone e fragole e con una torta soffice di banane e cioccolato.

I Sommelier professionisti AIS hanno illustrato le caratteristiche principali dei vini della serata sia umbri che veneti e gli abbinamenti scelti per la serata. Nel finale, come di consueto, nelle serate-evento di GIROGUSTANDO i due chef protagonisti sono usciti in sala per ricevere gli omaggi, ma anche per raccogliere sensazioni, domande o curiosità del pubblico presente.

E' disponibile nella sezione Eventi il menù completo della serata.

Ecco alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 09/04/2010
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy