Girogustando


Le news di Girogustando

Sesta tappa del Girogustando in Umbria
Affascinante serata tra le colline di Pietralunga
Girogustando in Umbria, la serie di gemellaggi gastronomici firmata Confesercenti, è arrivata fino a Pietralunga (PG) in una affascinante location quale quella dell' ’Abbazia di San Faustino, sorta nel XIII secolo, trasformata in quartier generale di una brigata partigiana durante il secondo conflitto mondiale e infine diventata un resort di lusso. L’altro protagonista della serata è stato il ristorante Oasi di Reggio Calabria che ha delizieato i partecipanti con i migliori prodotti della tradizione calabrese.

Di nuovo quindi storia e tradizioni di due regioni importanti come Umbria e Calabria si sono uniti in una serata come sempre speciale. Ma non è stata solo cucina, infatti la serata si è arricchita con un fuori programma particolare per Girogustando; l’inizio della serata è stata infatti di poco anticipato alle ore 20.15 per effettuare, una presentazione sull’analisi sensoriale dell’olio e un “gioco/degustazione” che ha visto sfilare una selezione di olii umbri e una selezione di olii calabresi.

Passando poi alla cena che si è svolta nel modo classico di Girogustando. Nella proposta del menù a Quattro Mani della serata, hanno spiccato in particolare: la passatine ristretta di ceci e rosmarino e il bitok di faraona farcita con salciccia, tartufo e porcini dello chef Lorenzo Cantoni dell’Abbazia San Faustino; lo stoccafisso con patate silane e la Fileja con pesce spada melanzana e pomodorino proposti dallo chef Enzo Cannata del ristorante Oasi. Per concludere la serata i due chef hanno preparerato dei torcetti norcini con aspic di vinsanto e un cioccolatino al peperoncino con un semifreddo alle mandorle e ricotta.

In una serata così speciale non sono mancati i vini di cui i Sommelier professionisti AIS hanno illustrato le caratteristiche principali e gli abbinamenti scelti per la serata. L’uscita in sala degli chef per la consegna degli omaggi, come al solito, ha segnato la fine della serata nella quale è stato possibile cogliere dagli chef alcuni segreti dei piatti proposti e le impressioni sulla loro esperienza di gemellaggio.

E' disponibile il menù completo nella sezione Eventi.

Sono disponibili alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 23/04/2010
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy