Girogustando


Le news di Girogustando

Ultimo appuntamento di ottobre
Piatti giovani all’Officina
L’ultimo appuntamento di questo mese con Girogustando è stato mercoledì 27 ottobre all’Officina della Cucina Popolare di Colle Val d’Elsa. Ospite della serata Al Vecchio Tagliere di Zanica (Bg), un locale accogliente, dove pezzi d’antiquariato e atmosfera da osteria creano un ambiente in perfetta sintonia con le proposte enogastronomiche. I piatti proposti nel locale bergamasco sono legati alla tradizione del territorio e vengono preparati con materie prime accuratamente selezionate, frutto di una fitta rete di rapporti con piccoli e sapienti artigiani del gusto. Ma non finisce qui, Al Vecchio Tagliere intrattiene i commensali con iniziative culturali sempre diverse che vanno dalla musica, agli incontri di letteratura. Filosofia condivisa anche dal locale della Val d’Elsa, promotore di eventi collaterali alle degustazioni e fervido sostenitore della filiera corta. L’Officina infatti si rifornisce solo da produttori della zona conosciuti personalmente e utilizza esclusivamente prodotti genuini di stagione, contribuendo così al rispetto della terra e di chi la lavora.
           
Un menù creato da due giovani chef, infatti Matteo Vecchioni ha poco più di 30 anni e l’ospite, Giacomo Carrera, ancora non li ha raggiunti. Entrambi hanno presentato piatti tipici dei rispettivi territori esaltandoli con i prodotti che la stagione autunnale offre. Oltre a castagne e funghi, presenti tra le varie portate due presidi Slow Food: la c
ipolla al forno con fonduta di Pecorino e cipolla di Certaldo brasata per l'Officina della Cucina Popolare e il rognoncino al Marsala con purè e spinaci del Al Vecchio Tagliere.
          
Come sempre i vini sono stati serviti, dai Sommelier dell’AIS, ed illustrati per approfondirne la conoscenza. Inoltre non è mancato il “Giro-quiz” per giocare con il pubblico. Il gran finale è giunto con l’uscita in sala dei due protagonisti della serata, i cuochi, che hanno raccontato al pubblico presente l’esperienza appena vissuta e  svelato anche qualche ingrediente particolare dei piatti proposti. Prima di lasciare gli ospiti, gli Chef sono stati omaggiati con i taglieri in ceramica realizzati dagli allievi dell’Istituto d’arte Duccio di Boninsegna di Siena in ricordo del gemellaggio gastronomico.
  
 
Il Ristorante L’Officina della Cucina Popolare di Colle Val d’Elsa ospita il Ristorante Al Vecchio Tagliere di Zanica (CI) Mercoledì 27 ottobre. Menu degustazione euro 35 - Prenotazioni tel.0577 921796.

Sono disponibili alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 21/10/2010
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy