Girogustando


Le news di Girogustando

A Siena la Locanda del Trasimeno
Dopo quattro serate in provincia di Siena, il calendario autunnale di Girogustando 2008 ha toccato finalmente anche il capoluogo. La serie di gemellaggi gastronomici allestita da Confesercenti è andata in scena giovedì 30 ottobre nel cuore della città, in via della Galluzza, dove il ristorante Grotta Santa Caterina ha ospitato la Locanda del Trasimeno di Castiglion del lago (Perugia) per una serata tre volte particolare. In primis perché si è trattato di una restituzione di visita: i due locali si sono infatti già gemellati una prima volta lo scorso aprile, a parti invertite, in occasione della prima edizione di Girogustando sul lago Trasimeno. Il “ritorno”, tuttavia, non è stato solo una replica: per volontà di Pierino ‘Bagoga’ Fagnani e della chef ospite Marinella Miscio, le pietanze senesi sono state servite al pubblico solo dopo aver completato il servizio di quelle umbre, fatta eccezione per i dessert.

Una proposta in due tempi che rappresenta una prima assoluta per Girogustando. La terza particolarità è suggerita dal calendario: la prima tappa senese di Girogustando d’autunno è caduta alla vigilia della V^ Giornata del Trekking Urbano, che in particolare nella serata del 31 ottobre coinvolgerà Siena ed altre 32 città d‘Italia. Proprio questo è stato il tema d’intrattenimento per il pubblico di Bagoga, che tra una portata e l’altra ha scoperto alcuni itinerari della Siena ‘misteriosa’ dalla voce di Roberta Poggesi.

 Quanto al menu, il “primo tempo” si è aperto con  pesce fresco di lago, seguito da chitarrini con il Persico e Reginetta in porchetta. Il tempo di un sorbetto al limone e poi via al secondo tempo diretto da Bagoga:  dal famoso Tonno del Chianti alla  zuppa di fagiano e lenticchie, fino al Peposo. In chiusura,  cioccolato con crema di castagne e Pan con i Santi.
 
Il menù completo nella sezione Eventi.

Queste le foto della serata.
News pubblicata il: 27/10/2008
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy