Girogustando


Le news di Girogustando

L'evento-Terre di Siena nella capitale
Girogustando a Roma, un giorno che vale 10 anni
Una giornata a Roma per celebrare il decennale. Mercoledì 30 marzo Girogustando si è spostato eccezionalmente nella famosa via Veneto, per esser co-protagonista di un evento dedicato alla scoperta delle “Terre di Siena”. Prestigiosa cornice dell’evento è stato il Regina Hotel Baglioni, tra i promotori dell’evento insieme a Provincia di Siena e Confesercenti Siena.
 
Nella giornata-evento Girogustando ha colto lo spunto della ricorrenza decennale per creare una originale e gustosa vetrina delle Terre di Siena, ’patria’ della manifestazione, in due momenti: il primo, pre-serale, con i degust-aperitivi della "Mixed zone"; il secondo, a seguire con la cena. La giornata-evento si è aperta con un’esperienza sensoriale per far conoscere le eccellenze enogastronomiche dell’intero territorio senese, che ha avuto inizio alle 18.30, nella Sala Belvedere dell’albergo romano. Il primo laboratorio ha visto protagonista “l’animale nobile” della tradizione gastronomica senese: la cinta, con la storica dell’arte Anna Maria Guiducci e Andrea Pannocchieschi D’Elci, presidente del Consorzio Cinta Senese, che hanno condotto uno speciale laboratorio sensoriale sulle tracce dell’esclusivo suino nell’arte. A seguire “Jazz & Wine”, un viaggio di assaggi e degustazioni attraverso i rinomati vini docg delle Terre di Siena sulle note della prestigiosa Fondazione Siena Jazz, condotti dal giornalista Filippo Bartolotta, in collaborazione con i Consorzi e con il supporto dell’Enoteca Italiana di Siena.
 
 
TERRE DI SIENA, TERRE DEL BUON VIVERE. Ai tre momenti della giornata hanno preso parte quasi duecento tra giornalisti ed operatori di vari settori: agroalimentare, ristorazione, turismo, cultura, cinema. Presenti a tavola anche alcuni notissimi volti del cinema italiano, come Laura Morante ed Emilio Solfrizzi. L’evento è stato anche l’occasione per la presentazione del nuovo progetto editoriale dal titolo “Terre di Siena. Terre del buon vivere”, che vuole raccontare le eccellenze senesi e gli appuntamenti in programma per tutto il 2011 nelle Terre di Siena. Gli appuntamenti sono stati raccolti, per la prima volta, in una brochure che sarà stampata in diecimila copie, disponibile in doppia edizione, italiana e inglese, e distribuita attraverso i circuiti di promozione della Provincia di Siena. Dopo aver descritto le qualità dell’agricoltura, antica nella tradizione, ma attualissima nella tecnica e rispettosa dell’ambiente, la guida raccoglie l’elenco dei festival dedicati alla gastronomia del territorio. Una sezione speciale, inoltre, è dedicata ai progetti di filiera corta e mercatali, un filo diretto tra produzione e consumo che si racconta attraverso l’elenco di tutte le occasioni di incontro in piazza, nei centri storici e anche all’interno dei ristoranti, dove si possono assaporare e apprezzare i prodotti dell’agricoltura e dei laboratori dell’artigianato locali. Completa la pubblicazione una vetrina sulla rete di operatori che si occupano di accoglienza: agriturismi, case per vacanze, affittacamere, alberghi e ristoranti, che - nel Circuito Turistico Integrato degli Ospiti di Valore - condividono con negozi, artigiani e agricoltori l’interesse e il piacere di offrire a turisti e visitatori un’esperienza semplice, ma autentica, all’insegna del buon vivere. Mostre mercato, sagre, concorsi gastronomici, eventi culturali del territorio senese chiudono la parte dedicata al calendario delle iniziative. La pubblicazione è stata presentata alla stampa nazionale (inclusi alcuni corrispondenti esteri), durante la "Mixed zone" dall'Assessore al Turismo e Agricoltura della Provincia di Siena, Anna Maria Betti, introdotta dalla responsabile Turismo di Confesercenti Siena Sonia Pallai e dal Direttore del Regina Baglioni, Marco Milocco. Anche l'Assessore al Turismo della Regione Toscana Cristina Scaletti, eccezionalmente presente, ha portato il suo saluto.
 

Menu e programma completo nella sezione Eventi

Sono disponibili alcune immagini della giornata a Roma.

News pubblicata il: 04/04/2011
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy