Girogustando


Le news di Girogustando

Conto alla rovescia verso l'edizione 2009
I CUOCHI D'ITALIA TORNANO INSIEME DA FEBBRAIO

Sarà ricco di numeri il 2009 di Girogustando. Dal 4 febbraio al 25 marzo, ed ancora dal 14 ottobre al 5 novembre, Siena e la sua provincia torneranno ad essere crocevia della ristorazione italiana ‘reale’, quella del giusto mix tra qualità, prezzo e accoglienza. Per l’ottavo anno tornano infatti i gemellaggi gastronomici tra "i cuochi d’Italia che s’incontrano", come recita lo slogan della manifestazione firmata Confesercenti. Venti serate nelle quali si alterneranno altrettanti chef provenienti da 12 regioni italiane, ognuno ospite di un collega e del suo ristorante, nel territorio della provincia di Siena. Quaranta protagonisti suddivisi in coppie, ognuna delle quali proporrà un diverso "menù a quattro mani" secondo l’originale formula che si ripete ogni inverno dal 2002, e che quest’anno, come già l’anno scorso, sarà estesa fino all’autunno.

Tra conferme e novità. Si comincerà mercoledì 4 febbraio, alle 20:30, quando il Ristorante "La Porta del Chianti" di San Gusmè (Castelnuovo Berardenga) ospiterà lo chef de "Il Ritrovo d’Abruzzo" di Pescara; a chiudere quest’anno sarà invece il Ristorante Perucà di San Gimignano, giovedì 5 novembre, accogliendo il "Campania" di Arona (Novara). Nel mezzo, altre 18 occasioni d’incontro con la cucina di Salerno, Venezia, Ferrara o Vercelli, solo per fare alcuni nomi. Due le serate per settimana, come tradizione, al mercoledì e giovedì; tornano anche i sommelier AIS per motivare gli abbinamenti cibo-vino, e gli "intrattenimenti creativi" con il pubblico a base di musica, incursioni teatrali e quiz culturali, che rendono Girogustando un appuntamento di cultura non solo gastronomica. Novità, invece per il prezzo, con l’opportunità di scegliere tra due opzioni (30 o 40 euro) in virtù dei gusti e della serata.

 Il "giro del gusto" dal vivo, e sul web. Ogni serata culminerà ancora con la passerella degli chef protagonisti, che usciranno in sala per raccontare ai commensali segreti delle pietanze servite, e gli aneddoti delle loro personali storie professionali. Ogni cuoco porterà con sé il proprio patrimonio enogastronomico, andando a ricomporre sera dopo sera uno spaccato reale della ristorazione italiana di oggi, nelle sue diverse sfaccettature. Una testimonianza che sarà raccolta strada facendo anche su questo sito.

Nella sezione EVENTI il calendario delle serate 2009 a Siena e provincia.

News pubblicata il: 09/01/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy