Girogustando


Le news di Girogustando

Le anticipazioni sulle prossime serate
Aprile, dalla bella addormentata ai folletti

Lombardia, Valdichiana ed Isola del Giglio protagoniste di Girogustando in aprile. La manifestazione dei menu a quattro mani, ripresa a marzo in terra di Siena per la sua 12^ edizione, propone per le prossime settimane quattro inediti appuntamenti fra tradizioni culinarie, arte e cultura. Mercoledì 10 aprile il ristorante Dal Falco di Pienza ospiterà il ristorante La Paloma (Isola del Giglio), aprendo un momento di vero e proprio gemellaggio tra la Valdorcia e la perla dell’arcipelago toscano. Oltre alle proposte dei due chef, che lavoreranno per la prima volta insieme in cucina, il pubblico trascorrerà la serata al Falco “Aspettando la Bella Addormentata”, una citazione che non chiama tanto in causa la fiaba quanto la Costa Concordia, fulcro del dramma vissuto dal Giglio nel gennaio del 2012, e tema di una rappresentazione teatrale predisposta dalla compagnia teatrale l’Isola. La trama sarà rappresentata nei giorni seguenti in Valdorcia, e la presenza al ristorante del regista Andrea Giannoni e dello scrittore Cristiano Pellegrini (autore del libro “Quella notte al Giglio”) offrirà una suggestiva anticipazione al pubblico di Girogustando.

 
I libri faranno da coinvolgente sottofondo anche per le serate seguenti nel mese di aprile. Giovedì 11 aprile, a Bettolle (Sinalunga) l’Opera Teatro del Gusto ospiterà il ristorante La Nave di Castiglion Fiorentino (Arezzo): tra un’uscita in tavola e l’altra delle pietanze preparate a quattro mani in cucina, i commensali potranno apprezzare alcuni gustosi estratti da “700 anni di salse”, un volume fresco di stampa scritto da Angiolino Berti valorizzando una ricerca condotta da Gianmichele Casiraghi. Tra marinate, mostarde, farce e galantine, il testo ricostruire più di 1300 salse entrate in uso nelle cucine di tutto il mondo tra il XIV° e il XX° secolo.
  
La settimana successiva, Mercoledì 17, il ristorante San Marco di Pontedilegno (Brescia) arriverà a L’Angolo, accogliente locale di Acquaviva di Montepulciano: la tradizione chianina si confronterà con genuini sapori d’alpeggio. In sala, il portale della cultura senese Sienalibri.it introdurrà Lello Ginanneschi, in libreria da pochi mesi con “Francigena da Losanna a Siena sulle orme dei pellegrini”, piccolo “piccolo abbecedario per l’anima” composto dopo un suggestivo viaggio in bicicletta.
 
L’indomani, giovedì 18 aprile, sarà ancora co-protagonista il territorio della ‘Leonessa d’Italia”, grazie al ristorante La Foresta di Montisola, il suggestivo ‘scoglio’ che spartisce le acque nel lago d’Iseo. Ad ospitarlo sarà il ristorante Da Mario – la Valle di Piancastagnaio, dove per l’occasione sarà Matteo Cresti ad esporre intriganti estratti dai suo libri “Draghi, streghe e fantasmi della Toscana” e “Fate e folletti”, appassionanti viaggi alla scoperta delle leggende toscane.
 
 
Pochi giorni ancora e la formula dei quattro mani tornerà a coinvolgere anche il pubblico del resto d'Italia. Sono in arrivo i calendario di Umbria e Padova: a brevissimo su questo sito.
 
 
Menu, programmi completi delle serate e recapiti per le prenotazioni nella sezione EVENTI.
News pubblicata il: 27/03/2013
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy