Girogustando


Le news di Girogustando

Presentata l'edizione 2009
GIROGUSTANDO, LA CUCINA FA CULTURA
Il 4 febbraio la prima tappa, il 25 marzo l’ultima della prima sessione. E poi ancora in autunno, dal 14 ottobre al 5 novembre. Per l’ottavo anno, i cuochi d’Italia s’incontrano a Siena. E’ di nuovo Girogustando: venti serate-evento, con due chef protagonisti per sera, in due stagioni dell’anno, per due volte a settimana. E’ stata presentata questa mattina a Siena l’edizione 2009 della manifestazione ideata da Confesercenti Siena per far incontrare i cuochi senesi con colleghi provenienti dalle altre regioni italiane, presentando al pubblico menu “a quattro mani” secondo l’originale formula che si ripete ogni inverno dal 2002. E che quest’anno, come già l’anno scorso, sarà estesa fino all’autunno. Tutto questo grazie al contributo della Camera di Commercio di Siena, al patrocinio di Provincia e Comune di Siena, ed all’insieme di sinergie e partnership che, ogni anno di più, permettono al pubblico di Girogustando di vivere nuove esperienze culturali, oltre che gastronomiche.
 
  Ai commensali delle serate sarà così offerta una opportunità speciale di visitare “Arte, genio e follia”, la grande esposizione artistica in programma dal 31 gennaio al Santa Maria della Scala di Siena, della quale alcuni ingressi omaggio saranno messi in palio da Vernice Progetti nei “giro-indovinelli” che vivacizzeranno le serate. A gratificare il pubblico - ma anche a favorire il movimento turistico - punteranno anche i biglietti gratuiti delle autolinee Sena, anch’essi destinati ai solutori dei quiz.

  Violini, strumenti jazz, vernacolo e vignette satiriche saranno tra gli altri ingredienti “creativi” che su alterneranno alle pietanze durante le serate, assieme ai Sommelier AIS per gli abbinamenti cibo-vino. Due le serate per settimana, come tradizione, al mercoledì e giovedì; tra le novità anche la possibilità per il pubblico di scegliere tra due opzioni di prezzo (30 o 40 euro) in virtù dei gusti e della serata.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta oggi nell'aula magna dell'Istituto d'Arte Duccio di Boninsegna di Siena.

Hanno detto...

Graziano Becchetti (Presidente Confesercenti Siena) "Girogustando è partita nel 2002 come una piccola manifestazione, e con il passare degli anni è diventata un'importante realtà per la nostra provincia".

Sonia Pallai (Resp.le Turismo Confesercenti Siena) "Sempre più ristoranti vogliono aderire all'iniziativa. E'bello vedere come coloro che hanno già partecipato vogliano riprendere parte a Girogustando".

Vittorio Galgani (Presidente Camera di Commercio Siena) "La gastronomia fa parte dell'economia e la cucina fa parte del partimonio senese".

Gabriele Borghini (Soprintendente Siena e Grosseto) "Come sosteneva il futurista Marinetti: si pensa, si sogna e si agisce secondo quello che si beve e si mangia"

Fabio Mazzieri (Docente Istituto d'Arte di Siena) "per i nostri allievi è stato avvincente creare i 'riposamestoli' d'ispirazione futurista".

Nella sezione EVENTI il programma completo ed i menù delle serate.

News pubblicata il: 28/01/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy