Girogustando


Le news di Girogustando

6 novembre: Il Ritorno del Col Alt
Dalle Alpi alla...Grotta del Gallo Nero

Immaginate di fare un salto indietro nel tempo per ritrovarvi nel bel mezzo del medioevo. Questo è quanto accaduto il 6 di novembre a Girogustando, che per l’occasione ci ha portato nelle sale de “Il Gallo Nero” direttamente nel cuore del centro storico di Siena.  Le calde atmosfere medioevali hanno fatto da sfondo ad una serata che vedrà protagonisti ai fornelli lo chef Felipe Ferrier de La Grotta del Gallo Nero ed Enrico Vespani Chef executive del Rifugio Col Alt di Corvara in Badia (Bolzano), vera e propria terrazza sulle Dolomiti che dall’alto dei suoi Duemila metri accoglie sciatori d’inverno ed escursionisti  in estate.

La forte connotazione delle pietanze, e la passione per i rispettivi territori che anima le due cucine protagoniste, hanno offerto lo spunto per una serata di grandi suggestioni paesaggistiche,senza trascurare le diverse proposte creative.

 

In rappresentanza delle Terre di Siena sono stati serviti il “Ciaccino con scriccioli di maiale farcito al pecorino e lardo di Cinta Senese”, le “Pappardelle all'anatra al profumo di porcini” e “l’Anatra in porchetta al finocchietto con sformatine di zucca gialla e patate”. La Val Badia ha visto invece avvicendarsi “Testina di vitello con verdure acidule in salsa di limone” e “Stinchetto d'agnello con polenta di storo e gremolada alpina”.

 

Il parallelo tra collina e montagna è stato stimolato da due interventi durante la serata: Sienalibri.it, il portale dell’editoria senese, ha introdotto Annalisa Coppolaro, autrice del libro "Chiese, pievi e segreti sulle colline di Siena", vera e propria guida per chi desideri viaggiare nel nostro territorio, arricchita dalle bellissime foto di Göran Söderberg. L’esperienza culturale della serata è stata completata con l’esposizione delle opere (e l’esibizione in sala) di Natascia Ghini, artista che tramite la pittura indaga la materia del mondo. Vero ‘jolly’ della serata Messer Lurinetto, l’attore senese Ugo Giulio Lurini, con le sue scorribande medievali tra un tavolo e l’altro.

 

 

Cliccate per accedere alla galleria immagini della serata

Il menù nella sezione EVENTI.

News pubblicata il: 07/11/2014
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy