Girogustando


Le news di Girogustando

Fine ottobre a Ville di Corsano
Sprizzi di sapor friulano nelle Crete

Giovedì 29 l’ultimo menu gemello di ottobre è stato presentato a Ville di Corsano, frazione di Monteroni d’Arbia, l ungo una delle strade più suggestive del territorio senese. Qui l’Osteria il Ristoro ha accolto da Aviano (Pordenone) il Ristorante Bornass, apprezzato interprete della cucina tradizionale friulana, il cui nome deriva dai termini dialettali “Borc” (fontana di paese) e “nass” (sorgente).   Il menu a quattro mani di donna è stato predisposto da Manuela Antonini ed Elisa Ghezzi, che da sempre condivide con Larissa Mascioni le sorti del Ristoro, recentemente accreditata da Slow Food nella Guida Osterie d’Italia.


 “Rotolo di patate con ripieno di ricotta fresca ed erbe selvatiche di Piancavallo gratinato al forno”, “Scodellina di pane con Zuppa di funghi” “Gulash di cervo con polenta” erano tra le particolari pietanze presentate, per una serata che è stata vivacizzata anche dal punto di vista artistico. Gli interni rustici dell’Osteria il Ristoro sono stati inondati dai colori di Stefano Sardelli, pittore valdelsano amante dell’astratto, che siè esibito dal vivo nella personalizzazione dei “giro-taglieri” destinati in omaggi alle due chef protagoniste. Durante gli intermezzi, il pubblico ha potuto inoltre appassionarsi alla lettura di alcuni stralci da “L’anima sgualcita”, primo romanzo di Alessandra Cotoloni, architetto senese con il vezzo della poesia e della scrittura.

 

Cliccate qui per menu e programma completo.
 

Qui la galleria immagini della serata.

 

Approfondimenti

Alessandra Cotoloni

Archtetto, da sempre animata da un a particolare passione per la scrittura, specie per la narrativa. Da qualche anno si è  dedicata anche alla Poesia di cui alcune sue composizioni sono presenti in Antologie quali quella della Aletti Editore dal titolo “Farou”, in cui è presente con quindici sue liriche  e di Riflessi della casa editrice del poeta  Elio Pecora con sette poesie, di cui sono stati anche realizzati gli audio presenti su You Tube.  E' inoltre in corso di Pubblicazione il suo primo Romanzo dal titolo “L’Anima sgualcita” ed una raccolta di poesie dal titolo “Ad Ali spiegate”.

Dall'Aprile 2015 appartiene al gruppo “Gli scrittori senesi” con il quale ha partecipato a diversi eventi tra cui adotta un Pittore , svoltosi a Casciano di Murlo, nel quale è risultata terza, assieme alla Pittrice Dania Verrocchietti, al Concorso tenuto nel corso dell'evento stesso e all'Evento svoltosi al Sonar di Colle val d’Elsa durante il quale ha letto una sua poesia.

Ha inoltre partecipato al concorso indetto dalla città di Cosenza “ Io Donna....in 200 parole” la cui composizione poetica è risultata, assieme ad altre, meritevole d'essere inserita all'interno di un'Antologia di prossima uscita.

Altre partecipazioni a Concorsi sono quelle al Concorso “Alda Merini” e “Mario Luzi” i cui risultati verranno resi noti solo nel mese di Ottobre. Per quanto riguarda quest’ultimo, la Giuria che procede la valutazione dei testi ha ritenuto le poesie inviate per il concorso, meritevoli d’essere inserite nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea. Altri concorsi sono inoltre quello di Salvatore Quasimodo, con cui ha partecipato con una piccola raccolta di quindici poesie e al Concorso “il Federiciano”.

 

News pubblicata il: 30/10/2015
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy