Girogustando


Le news di Girogustando

Dal 10 marzo le accoppiate 2016
Il quindicesimo Giro!

Sedici accoppiate, sette regioni rappresentate, un mix tra sapori vicini e lontani condito con dissertazioni storiche e utili consigli nutrizionali. Dal 10 marzo nelle terre di Siena tornano i cuochi che s’incontrano: è “Girogustando 2016”, quindicesima edizione della rassegna di gemellaggi in cucina firmata Confesercenti. Fresche novità e attesi ritorni caratterizzeranno il programma di quest’anno, suddiviso in due versioni (primaverile e autunnale): il prologo giovedì 10 marzo, quando il ristorante Kairos di Monselice si sposterà dal Veneto alla Crete senesi, ospite dell’Osteria il Ristoro di Ville di Corsano (frazione di Monteroni d’Arbia). Subito dopo Pasqua, il ristorante Il Mestolo di Siena tornerà a formare un accoppiata vincente con l’Osteria Già sotto l’arco, che già sei anni fa qui si trasferì per una sera da Carovigno, (Brindisi). Aprile proporrà un altro prestigioso appuntamento (Giovedì 28 con il San Marco di Ponte di Legno al Castello di Modanella, Rapolano Terme) e poi ancora maggio e giugno con altri quattro menu condivisi in totale.

 

Il quindicesimo anno di Girogustando è anche il decimo dalla scomparsa di Giovanni Righi Parenti, probabilmente il più grande esperto di gastronomia che Siena abbia conosciuto. Non sarà casuale così la personale interpretazione che della sua opera proporrà ognuna delle serate della manifestazione, attingendo ogni volta ad una delle numerose pagine dei suoi ricettari. Non sarà questo l’unico spunto di conoscenza per il pubblico di Girogustando, a corredo di quanto proposto nel piatto. I menu a quattro mani dei cuochi protagonisti saranno accompagnati da utili ‘sottotitoli’ nutrizionali a cura di SiNutriwells, la spin off dell’Università di Siena  specializzata su questi temi: una novità che prolunga l’attenzione per i legami tra gastronomia e salute che l’anno scorso sottopose alla valutazione di impronta ecologica una selezione di ricette presentate in passato.

 

Dopo la pausa estiva, una nuova carrellata di cuochi che s’incontrano sarà in programma in autunno, dall’8 settembre e fino a 24 novembre, quando la Bussola di Porto Santo Stefano e il Fonte Gaia di Siena concluderanno il quindicesimo Girogustando in piazza del Campo.

Il programma completo nella sezione EVENTI del sito.

 

News pubblicata il: 29/02/2016
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy