Girogustando


Le news di Girogustando

Da Marina di Bibbona: Luciano Zazzeri
La Pineta, sapori “stellati” in piazza del Campo
Il suo nome è un faro, per i cultori della buona cucina toscana della costa tirrenica. Luciano Zazzeri, in origine pescatore, è ormai da una vita “La Pineta”: quella di Marina di Bibbona, provincia di Livorno, quella della stella Michelin conquistata con anni di lavoro appassionato e intavolato con impostazione classica, anche se non priva di divagazioni sperimentali. Zazzeri e la sua Pineta sono stati le guest star di Girogustando, la kermesse di gemellaggi gastronomici firmata Confesercenti Siena, che mercoledì 18 febbraio è ‘sbarcata’ nel cuore di Siena. Ad ospitarli è stato infatti il Casato Enoristorante, elegante salotto di sapori a pochi metri da una delle due famose ‘curve’ della piazza del Campo.
 
Cornelio, chef di casa e Luciano Zazzeri hanno composto un menù a quattro mani, dominato da buon pesce: la bottarga di muggine e i cornetti di baccalà per esordire, i ravioli di mare con crema d’aglio e salvia fritta, il risotto mantecato alle ostriche e champagne, per passare poi al trancio di ricciola al sesamo nero, fino alle veraci seppie nere con filetti di triglia alla livornese. Al pubblico è stata proposta una cucina, semplice e incantata, rigorosa e pura, frutto di un un’attentissima tecnica delle cotture ed espressione di eccellenza contemporanea della ristorazione toscana.
 
Ed in fine i “Giro-quiz” che hanno omaggiato ingressi alla mostra “Arte, Genio e Follia” e passaggi sulle autolinee Sena.
 
Il menu della serata nella Sezione EVENTI. 
Sono disponibili alcune immagini della serata.

News pubblicata il: 13/02/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy