Girogustando


Le news di Girogustando

Il 25 febbraio Girogustando a Piancastagnaio
Un Tonno di corsa, fino all’Amiata
E’ stato un inverno vero, sull’Amiata, ma non per questo si è spenta la voglia di calde serate in compagnia. All’opposto, è proprio in circostanze come quelle attuali che si esalta il ‘feeling’ dei ritrovi montani, meglio se vivacizzati da ‘contaminazioni’ esterne. E’ quello che è avvenuto mercoledì 25 febbraio a Piancastagnaio, nel tipico salone del ristorante “Anna”: è qui che Girogustando ha fatto tappa, la serie di gemellaggi gastronomici organizzata da Confesercenti, che alle pendici del monte ha portato per l’occasione sapori lontani e coinvolgenti melodie. Oltre a quella amiatina è andata in scena la cucina tabarkina, ovvero di Carloforte, Isola di SanPietro, sud della Sardegna: da là è giunto Secondo Borghero, alias il “Tonno di Corsa”, con una valigia carica di tonno freschissimo.
 
Lo Chef sardo ha rappresentatoi sapori di mare e affiancandoli a quelli della cucina tipica dell’Amiata, per un menù a quattro mani che si è aperto con un carpaccio di vitello al tartufo bianco proseguendo con un cuore di Tonno. Anche nei primi piatti si sono alternati mari e monti, con gnocco al tonno e tortello radicchio e noci, brasato di Tonno e maialino con castagne alla Vernaccia, ed in conclusione il dolce a sorpresa offerto dalla pasticceria Marron Glacè di Piancastagnaio, il titolare Rossano Vinciarelli ha raccontato la sua esperienza in America dove ha rappresentato l'Italia dal punto di vista dolciario.
 
Ad accompagnare le pietanze i vini  della Cantina Contignano di Montalcino, serviti dai sommelier Ais e un vino agrumato presentato dal Signor Aurelio Visconti. In sala la musica jazz del “Claudio Sbrolli Quintet” : Marta Raviglia (voce), Sergio Scherillo (contrabbasso), Dario Troisi (pianoforte), Claudio Sbrolli (batteria) e special guest: Tony Cattano (trombone), ex degli Aretuska di Roy Paci, famoso gruppo ska/jazz che ha animato l’estate 2007 con il brano "Toda joia toda beleza".

Il menù della serata è disponibile nella sezione Eventi
Sono disponibili alcune immagini della serata.

News pubblicata il: 18/02/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy