Girogustando


Le news di Girogustando

Verso l'autunno a 4 mani
23 settembre, anteprima con sale

Quindici accoppiate, nove regioni rappresentate, un mix tra sapori vicini e lontani condito con arte, cultura e utili consigli nutrizionali. Anche il 2017 nelle terre di Siena porta i cuochi che s’incontrano: èGirogustando 2017”, sedicesima  edizione della rassegna di gemellaggi in cucina firmata Confesercenti, e nuovamente suddivisa in  due sessioni: primaverile e autunnale. Dopo le prime otto serate, tra marzo e giugnoi menu a 4 mani torneranno di scena il 5 ottobre. in provincia di Siena, e dal 29 settembre anche tra i borghi della Maremma, con quattro date. Ma già ad inizio autunno  ci sarà modo di vedere e assaporare i cuochi gemelli all’opera, con un saporito assaggio a tema.

 

Sabato 23 settembre tornerà in scena “Salegustando”: l’anteprima degli eventi autunnali tra sapori, design e benessere. Dalle 18.30, un pomeriggio tra salute, benessere, design e buoni sapori. nello spazio Febal Casa in strada di Pescaia, 54 a Siena tre dei cuochi protagonisti in autunno proporranno una personale interpretazione di uno tra i più diffusi ingredienti della nostra cucina: le Antiche Mura, Malafrasca e la Grotta del Gallo Nero.  Il sale sarà interpretato in “diretta” sotto gli occhi del pubblico, mentre le nutrizioniste Silvia Migliorini e Stefania Giglioni ne illustreranno pregi, difetti e consigli per l’utilizzo. I bianchi granelli segneranno anche un percorso all’interno di una vera “grotta del bianco”: quella della Clinica del sale di Siena, che sarà possibile visitare per conoscere proprietà ed applicazioni della haloterapia, anche ad estate finita. Salegustando proporrà anche giochi di sale per bambini, degustazioni di vini selezionati, aperitivi e momenti di creatività, ricreando in un vivace sabato pomeriggio lo stile delle serate a 4 mani di Girogustando.

 

Dopo l'anteprima, i menu a 4 mani torneranno di scena nella versione 'classica'. Da venerdì 29 settembre per la prima volta in provincia di Grosseto, con quattro serate a cominciare da Marina di Grosseto, dove il Brezzi ospiterà l'Aragosta di Livorno. E poi,  a partire da giovedì 5 ottobre, di nuovo in terra di Siena: qui il primo gemellaggio  sarà al ristorante Anna di Piancastagnaio, ospite l'Emanuel di Portoferraio.

 

Nella sezione EVENTI tutto il calendario aggiornato. Altri dettagli sull’evento sui social di Girogustando e tramite la newsletter: se non ci segui ancora, puoi unirti adesso

News pubblicata il: 21/08/2017
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Ricettagenda