Girogustando


Le news di Girogustando

Il 19 ottobre a Chianciano
Astice e pici, che Konnubio

Metti una sera i pici alla senese insieme ad un’astice: genio, o sregolatezza? E’ il provocatorio dilemma che ha rivolto agli appassionati di gastronomia la tappa del 19 ottobre in terra di Siena per Girogustando. La rassegna dei menu a quattro mani è tornata quest’autunno a Chianciano Terme anche per la sedicesima edizione, a proporre un abbinamento inedito e dai colori forti.

 

Giovedì 19 ottobre infatti l’Hostaria il Buco di Silvano Caroti ha accolto il Konnubio di Arenzano (Genova), propiziando un acceso  confronto tra i sapori dell’entroterra centrale e quelli della costa ligure. A Chianciano per l’occasione è arrivato infatti Stefano Durante, chef formatosi in gioventù presso quotate strutture ricettive in Valdaosta e Svizzera, e da diversi anni votato ad una personalissima interpretazione della cucina rivierasca. Già artefice della presenza ligure ad Expo 2015 nello spazio Eataly, dal 2017 sceglie e realizza i menu del Konnubio, elegante spazio con suggestiva vista sull’Arenzano. Pesce fresco, farine selezionate, ortaggi a km zero sono alla base di un’esperienza gastronomica che è in realtà multisensoriale, coinvolgente per vista gusto e olfatto.

 

“Le proprie conoscenze e il proprio lavoro si possono e si devono condividere” afferma Durante, e con questo spiritoha trovato adeguata accoglienza nella “calorosa atmosfera familiare” che la Guida Michelin riconosce all’Hostaria il Buco. Durante e il ‘lupo di cucina’ Silvano Caroti hanno presentato il 19 ottobre un menu per nulla circoscritto. La personalissima sfida del cuoco ligure era appunto quella di abbinare i pici della tradizione senese ad un condimento di astice, broccoli e pomodori confit; gli hanno fatto seguito i tortelli ripieni di cinta senese e parmigiano alla Vernaccia, ideati dalla brigata di casa. Millefoglie di ombrina, coniglio all’etrusca, vini toscani e liguri serviti dai sommelier Ais erano tra le altre attrazioni della serata; si replica anche stasera,. 20 ottobre,  inizio sempre alle ore 20.30.  

 

Il menu completo nella sezione EVENTI.

 

Qui la galleria immagini della serata

 

News pubblicata il: 20/10/2017
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Ricettagenda