Girogustando


Le news di Girogustando

Atmosfera medievale al gusto del mare
Girogustando, appendice di carnevale
E'stata quasi un’appendice di carnevale, con scenari da viaggio del tempo, e sapori di lidi lontani. Giovedì 26 febbraio la Grotta del Gallo Nero, in via del Porrione a Siena, ospite l’“Hostaria di Franco Coppola” da Sant’Egidio di Monte Albi (Salerno), per la terza tappa cittadina di Girogustando 2009. Serata medievale, almeno per metà, con melodie di ghironda nell’aria e le storie cantate da giullari guidati dall’attore senese Ugo Giulio Lurini, reduce dal coordinamento del carnevale cittadino di martedì grasso.
Sotto le antiche volte della “Grotta” tuttavia è stata presente l'aria di mare, quella della costiera Amalfitana, che ha inondato la sala con i profumi e i sapori dei suoi luoghi. Franco Coppola ha presentato una cucina di pesce tradizionale, prendendo spunto da ricette semplici e ingredienti del territorio:  gambero scottato in fonduta di melanzana, Riciulli con seppie e calamari e baccalà con passata di broccoletti. Da parte sua, il Gallo nero di Mauro Tigli ha risposto con fagottino di verdura e carpa, zatterini fritti e l’antico biancomangiare di riso con pesce gatto e persico reale in salsa gialla.  
Vini toscani e campani hanno accompagnato le pietanze con il servizio dei sommelier dell’Ais e durante la serata i “Giro-quiz”, per omaggiare il pubblico con ingressi alla mostra “Arte, Genio e Follia” e passaggi sulle autolinee Sena.

E' disponibile il menù della serata nella sezione Eventi.
Sono disponibili alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 23/02/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy