Girogustando


Le news di Girogustando

Giovedý 4 ottobre a Buriano
la Grotta di santa Caterina da Siena ai Barbari

La pappa al pomodoto e la panzanella, l'acquacotta e i tortelli maremmani, ma fatti alla “burianese”. È una cucina che segue la buona tradizione maremmana quella del ristorante la Mossa dei Barbari di Buriano. Lo conferma anche la chef, Elisa Barbetti «Facciamo piatti tipici maremmani e burianesi: un esempio, i nostri tortelli sono differenti dagli altri, perché nell'impasto, oltre alla ricotta e agli spinaci, mettiamo l'erbata, un'erba tipica, della famiglia della maggiorana, che si è tramandata negli anni e che coltiviamo direttamente noi». 

Il ristorante ha ospitato la quarta e ultima serata di Flight and taste, edizione speciale di Girogustando nei borghi di Maremma, tour enogastronomico nei ristoranti della provincia di Grosseto. L’iniziativa è realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana (il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio) in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia nell'ottica della valorizzazione dei piccoli borghi e dell'anno del cibo. 

Una ricerca sulle ricette di una volta quella della chef che utilizza, quando possibile, prodotti a chilometro zero, oltre a privilegiare i prodotti di stagione «d'estate potete trovare la panzanella e d'inverno la pappa al pomodoro». La Mossa dei Barbari esiste ormai da 14 anni, un ristorante familiare, in cui sentire il gusto del buon cibo di una volta, come la pasta fatta in casa. 

«Non avevamo mai partecipato a Girogustando, e ci è piaciuta l'idea di confrontarci con un altro chef, tra l'altro ci siamo conosciuti e ci è piaciuto molto». Il ristorante ospite (da Siena) è la Grotta di Santa Caterina (da Bagoga). Come ogni sera erano presenti i sommelier Ais e alcuni produttori locali. La cena è stata preceduta da una visita guidata gratuita al torrione e alla chiesa di santa Maria Assunta.

A questo LINK le foto della serata

Per prenotare la visita si può telefonare al numero 0564.900005. 

A questo LINK menù e costo della serata 

News pubblicata il: 01/10/2018
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy