Girogustando


Le news di Girogustando

Ad Alberese ospite Sorsi e Bocconi
Al Melograno ultima serata di Girogustando in Maremma

Farine di grani antichi, prodotti a chilometro zero e soprattutto, tutto fatto in casa e a mano. La filosofia del ristorante Il Melograno che ad Alberese, nel Parco della Maremma, ha ospitato l'ultima serata del 2018 di Girogustando è quella che dovrebbe caratterizzare la cucina di ogni agriturismo. Qui è tutto rigorosamente fatto a mano dalle chef: dalla pasta al pane ai dolci. 

Il Melograno ha ospitato giovedì 25 ottobre, Girogustando nei borghi di Maremma, tour enogastronomico nei ristoranti della provincia di Grosseto. L’iniziativa è realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana (il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio). Ad affiancare la chef in cucina i colleghi del ristorante itinerante Sorsi e Bocconi. 

«Nel nostro ristorante non si compra nulla, come vorrebbe la regola per un agriturismo, se non le materie prime che sono sempre genuine e legate al territorio, di alta qualità e a chilometro zero. Nulla è industriale» afferma Barbara Duchi, titolare del ristorante. «Tutto è genuino e di stagione, come la crostata di fichi e noci che prepareremo per la serata, fatta con farine di grani antichi». Nel ristorante oltre alla chef Duchi c'è un'altra professionista tra i fornelli, Sandra Rossi. 

Tra i piatti che sono stati presentati, accompagnati dai vini serviti dai sommelier Ais, un antipasto di carpaccio di marmmanana scottata al Morellino per due giorni e poi messa sottosale e servita con un torino di ceci, gli gnocchi allo zafferano e con ragù bianco di cinta e porcini e poi l'Antico peposo con una polentina gratinata al forno e una insalatina di uva, ma anche la zucca e i fazzoletti di faraona che proporrà il ristorante Sorsi e bocconi. 

A questo LINK le foto della serata

Per prenotare: 338.4065702

A questo LINK il menù della serata e i costi. 

News pubblicata il: 24/10/2018
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy