Girogustando


Le news di Girogustando

Giovedý 29 novembre a Siena
Dalla Puglia alla Fonte Gaia

Per l’ultima serata 2018 di Girogustando, vi abbiamo riservato qualcosa di speciale. A Siena. La suggestiva location del Fonte Gaia, con vista su Piazza del Campo, dove  è arrivato un ristorante con un giovane chef a cui stanno tanto care le tradizioni, gli odori e i sapori della sua terra; parliamo di Tommaso Pioggia e del suo Tomà Restaurant di Taranto.

Quella della cucina è una passione che lo accompagna fin da piccolo; «mi piaceva seguire mia madre e mia nonna nella preparazione delle ricette tipiche - ha dichiarato qualche tempo fa Pioggia a Cronache Martinesi -  Gironzolavo in cucina, fin dalla mattina presto, mentre il pomodoro bolliva lentamente fino a mezzogiorno riempendo l’aria di profumo. Andavamo d’estate a prendere la farina al mulino. Restavo a guardare mentre preparavano a mano le orecchiette. Quand’era il tempo della vendemmia, stavo accanto a mio nonno. E ricordo gli assaggi dei dolci natalizi appena sfornati, i piatti appena pronti. Il mio preferito? Le orecchiette alle cime di rapa», piatto che non poteva di certo mancare nel menù a 4 mani del 29 novembre.
  Lo chef pugliese ha lavorato in moltissimi ristoranti, sia in Italia che all’estero, ma alla fine il richiamo della sua terra d’origine lo ha riportato proprio lì, nella sua amata Taranto.
 

Quella di Siena è stata  una serta all’insegna della tradizione, tra la Toscana e la Puglia, di piatti ripresi e riproposti in chiave moderna. Si partiva dalle orecchiette e cime di rapa, per poi passare ai rigatoni al ragù di lepre con pinoli, olive taggiasche e crema di patate, dalle braciolette con ragù di pomodoro su fonduta di canestrato al coniglio farcito di carciofi in sciarpa di gotino senese e dalla cheesecake ai cantucci con riduzione al Vin Santo al bocconotto pugliese, un dolce di pastafrolla riempito con crema all’amarena.

 

Vini serviti da sommelier AIS, in sala tra un piatto e l’altro le storielle nutrizionali, quelle storiche e gli altri dettagli che distinguono Girogustando. N

 

Menù completo nella sezione eventi.

 

Qui la galleria immagini della serata.

News pubblicata il: 30/11/2018
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy