Girogustando


Le news di Girogustando

Origini comuni del gemellaggio
A Castelnuovo ritorno al passato con riso
Quella del Convito di Curina, a Castelnuovo Berardenga, è una storia senese che nasce in Piemonte. E lassù che nel 2002 Stefania e Andrea, decidono di dare una svolta alla propria vita professionale, destinazione Villa Curina: un resort immerso nelle terre del Chianti classico “Gallo Nero”, dove i due aprono il ristorante “Il Convito”. Sette anni più tardi, il destino li ha riportati per una sera nel passato, grazie a Girogustando. La serie di gemellaggi gastronomici organizzati da Confesercenti Siena per la dodicesima tappa del 2009 ‘ha attirato’ infatti al Convito il Ristorante “La Segreta” di Vercelli.
 
Mercoledì 18 marzo: il menù a quattro mani, con il riso e il vino Gattinara arrivato direttamente dal Piemonte. Immersa nel vino di uve nebbiolo è stata cotta la carne Chianina, magnificando un alternarsi tra piatti senesi e piemontesi dove sono stati esaltati i salumi tipici toscani e il riso di Vercelli, con l’immancabile Panissa. La conclusione del gemellaggio è giunta in dolcezza, con una Mousse al cioccolato bianco con salsa alle nocciole e zabaione al Vin Santo con cantucci.
 
I vini in accompagnamento alle pietanze sono stati serviti dai Sommelier AIS, con approfondimenti sul tema esposti durante la serata da esperti della materia. In programma come di consueto gli intrattenimenti con il pubblico di Girogustando, che è stato coinvolto nei  Giro-quiz legati alla mostra “Arte, Genio e Follia” ed alle autolinee Sena. A fine serata gli Chef sono stati omaggiati con i "riposamestoli" dall'Assessore Provinciale alla Formazione Fiorenza Anatrini e il Presidente Provinciale di Confesercenti Siena Graziano Becchetti.

Nella sezione eventi è disponibile il menù completo della serata ed inoltre possibile vedere la video ricetta di uno dei piatti che ha presentato mercoledì 18 marzo il Convito di Curina.
Sono disponibili alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 13/03/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy