Girogustando


Le news di Girogustando

Territori nel piatto
Il Giro e i suoi partners

Girogustando è da sempre espressione della cucina a tutto tondo: inclusa quella tradizionale, legata al territorio e ai suoi prodotti. Nel 2019 più di sempre. Partners della manifestazione quest’anno, nelle tre provincie sede di eventi, sono consorzi vinicoli e organismi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche che impreziosiscono l’offerta agroalimentare della Toscana. E’   questo un ulteriore passo avanti sull’applicazione del “modello Vetrina Toscana”, ovvero del progetto condiviso tra Regione e Unioncamere Toscana che da tempo valorizza la filiera enogastronomica regionale e con essa i suoi soggetti attivi.

 

I PARTNER AGROALIMENTARI. Toscana di eccellenza sia nei calici, grazie alla partnership con il Consorzio di Tutela Vini Chianti Classico ed il Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana, sia nel piatto vista la preziosa collaborazione con alcune realtà del territorio tra cui: Riso Maremma, Castagna del Monte Amiata IGP e la cooperativa dei Pescatori di Orbetello.

 

Pane e focacce presentati durante le serate potranno essere realizzati con i prodotti dell’Azienda Agricola Podere Pereto di Rapolano Terme (Siena) mentre lo zafferano dell’Azienda Agricola Pura Crocus di Sant’Angelo Scalo – Montalcino (SI) è protagonista degli omaggi riservati ai cuochi protagonisti.

 

La Toscana è nel piatto e con lei anche la sua storia perché oltre alla tipicità ed alla tradizione, questi prodotti portano a tavola anche le loro origini. E’ il caso del Riso Maremma, coltivato sistematicamente fin dal secondo dopoguerra o della cooperativa dei Pescatori di Orbetello, che mantiene da anni le modalità di pesca della tradizione lagunare, fino ad arrivare allo zafferano Pura Crocus, coltivato da almeno tre generazioni nella zona della Val d’Orcia.

 

A questo si aggiunge la personalissima storia dell’Azienda Agricola Podere Pereto, che ha fatto del recupero di antiche varietà di legumi e cereali la propria mission; e dei Consorzi di Tutela dei vini Chianti Classico e Maremma Toscana, entrambi impegnati a promuovere e tutelare non solo la produzione vinicola ma anche il territorio ed i vigneti locali.

 

Incuriositi? Scoprite dal vivo i sapori dei territori di Girogustando, e le loro storie, in occasione degli eventi di quest’anno!

 

News pubblicata il: 21/05/2019
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Organizzazione

Contributo

Sponsor

Partner

Patrocinio

Ricettagenda

Privacy policy