Girogustando


Le news di Girogustando

Giovedì 2 aprile accoppiata femminile in cucina
Montecucco sul Trasimeno, menu “gentilissimo”
Giovedì 2 aprile: a Macchie, frazione di Castiglione del Lago, è andato in scena un menu a quattro mani “gentilissimo”. Perché le mani erano tutte femminili, e le pietanze proposte ne hanno beneficiato in grazia e delicatezza. Anche questo è “Girogustando in Umbria”, la manifestazione di Confesercenti che quest’anno, nel mese di aprile, propone gemellaggi gastronomici in tutto il territorio regionale. Ebbene giovedì l’evento si è svolto da “Marinella”, giovane ristorante che porta il nome della chef Marinella Miscio che l’ha fortemente voluto. E che, per festeggiare, ha aperto per l’occasione la cucina ad un’ospite d’eccezione. A Macchie giovedì è arrivata Alissa Mattei ovvero “Casa Montecucco”, un podere-ristorante immerso nel territorio della giovane DOC maremmana.
Da Gavorrano (Grosseto) Alissa ha portato piatti decisamente rappresentativi del territorio: su tutti l’”Acqua cotta maremmana con bietolone selvatiche”, preludio ad un “coniglio profumato con gateau di patate”. Marinella non è stata da meno nell’interpretare i sapori autoctoni, e così il menu condiviso ha presentato anche “tagliatelline con persico del Trasimeno” o “Regina in porchetta con verdura saltata”.
La dolcezza delle quattro mani femminili è culminata nei dessert, e non potrebbe essere altrimenti. Nel frattempo, alle diverse portate si sono alternati in sala interventi di esperti enologi sugli abbinamenti cibo-vino (tra cui Grechetto umbro, Rosso di Monteregio e Vin Santo) e gli altri “ingredienti” che fanno di Girogustando un simbolo di serate speciali. Il pubblico si è conteso ingressi omaggio alla Galleria nazionale Umbra di Perugia, rispondendo a facili (ma non troppo) “Giro-quiz”. In finale l’uscita in sala delle due chef protagoniste, per raccogliere sensazioni, domande e curiosità dei commensali.

Il menù completo della serata è disponibile nella sezione Eventi.
Sono disponibili alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 30/03/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy