Girogustando


Le news di Girogustando

Serata di debutto il primo aprile
Perugia, “cappellacci” per partire
Ci sono posti dove gli animali fanno pure il testamento, o quantomeno se lo fanno...cantare. E’ a Ferrara che nel Seicento girava una filastrocca detta il “Testamento del Porco”, tramandata solo oralmente fino a quando un anonimo la trascrisse in coda ad un testo di cucina: in esso viene descritta l'uccisione del “porco domestico”, i metodi di cottura, le razze, i tagli. Finito nell’oblìo, il libro è stato rinvenuto alcuni anni fa dal ferrarese Romano Rossi; che facendo di mestiere il cuoco, non ha potuto esimersi dal ribattezzare così il proprio locale.

Proprio la trattoria “ll Testamento del Porco” di Ferrara è stato il primo co-protagonista di Girogustando in Umbria, la manifestazione organizzata da Confesercenti, con il sostegno della Camera di Commercio di Perugia, che in aprile affiancherà chef di tutta la regione a colleghi provenienti da altre parti d’Italia. Il gemellaggio d’esordio è andato in scena al Ristorante La Collina, accogliente locale immerso in un parco con vista su Perugia. Molto noto a Ferrara per la sua creatività, Romano Rossi ha giocato nel capoluogo umbro la carta dell'ironia per far sorridere i commensali, preparandoli al buon umore con gustose vivande. Nel menù a quattro mani hanno spiccato i cappellacci di zucca, piatto tra i più rappresentativi delle specificità ferraresi; in fase di aperitivo è apparsa anche un’insalatina tiepida di anatra con olive taggiasche. Lo staff della Collina per parte sua ha puntato l’attenzione su un intarsio di vitello e manzo con crema di ceci e rosmarino, abbinato con tortino di broccoli e pancetta. Ferrarese anche il dessert: una torta “Tenerina”,   soffice dolce con un cuore caldo di cioccolata.

L’inedito incontro tra le due cucine non è stata l’unica attrazione della serata a Perugia. Gli abbinamenti cibo-vino, curati dai sommelier AIS, sono stati illustrati da enologi ed esperti del settore; in programma anche il “giro–quiz”, simpatica sfida per il pubblico che ha assegnato ingressi omaggio alla Galleria nazionale dell’Umbria.
Tra i presenti, alla prima serata di Girogustando in Umbria:
Marco Guasticchi (Assessore al Bilancio Comune di Perugia), Sandro Gulino (Presidente Confesercenti Umbria)e Alviero Moretti (Presidente Camera Commercio Perugia).  E a fine serata, passerella finale per gli chef protagonisti, a disposizione dei commensali per domande e curiosità.

Il menù completo è disponibile nella sezione
Eventi.
Sono disponibili alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 30/03/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy