Girogustando


Le news di Girogustando

Confronto tra il pescato di mare e quello di lago
Chiusi “chiama” Narcao
Mercoledì 28 ottobre, per il quarto appuntamento di Girogustando nelle vesti autunnali, Girogustando si è spostato per la prima volta a Chiusi, dove al Ristorante “Il Pesce d’Oro” è arrivato  l’ “Antico Borgo Narcao” dell’omonima cittadina della Sardegna meridionale. Insieme i due chef hanno preparato un “menù a 4 mani” all’insegna dei diversi tipi di pescato.
 
Il pesce fresco di mare in arrivo dalla Sardegna si è alternato per tutta la sera con quello di lago, preparato dal Ristorante di Chiusi. La sfilata culinaria ha preso il via con la “crema di zucca con involtino croccante di Boccalone”. Gli ospiti hanno esordito con la “Burrida”, un piatto povero che i pescatori cagliaritani preparavano abitualmente per sfamarsi durante la pesca, e che lo Chef Giorgio Lisci ha rivisitato per la serata. A seguire  i due cuochi hanno presentato “ravioli ai gamberi di lago su vellutata di Fagiolina” e “Fregola sarda con arselle”, mentre nei secondi hanno spiccato “trancio di Luccio alle erbette” ed “Orata alla Vernaccia”. In chiusura nei piatti dei commensali le formaggelle, in sardo Pardulas, dolce tipico della Sardegna a base di ricotta.
 
Tra una specialità e l’altra sono stati degustati vini toscani e sardi, chiamati a rappresentare i rispettivi territori e serviti con esperienza dai Somellier Ais. Come nelle precedenti serate non sono mancati momenti di intrattenimento con il racconto delle storie di vita dei ristoratori, le spiegazioni sugli abbinamenti tra i piatti serviti ed vini, ed il giro-quiz con ingressi omaggio alla mostra “Federico Barocci” in corso a Siena.

Girogustando 2009 a Siena: Il Ristorante “Il Pesce d’Oro”di Chiusi  ospita il Ristorante  “Antico Borgo Narcao” di Narcao (CI) – mercoledì 28 ottobre ore 20.30.
 Prezzo al pubblico euro 30.  Info e prenotazioni tel. 0578 21403
 
E' disponibile nella sezione Eventi il menù completo della serata. 
Ecco alcune immagini della serata

 

News pubblicata il: 23/10/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy