Girogustando


Girogustando - Le ricette

Una selezione delle specialitÓ presentate dai nostri Chef

Anatra all?'arancia. 'Papero alla melarancia'
Il Buco
Consigliato da: Silvano Caroti

Ingredienti

Anatra di circa 1,2 Kg.,

4 arance,

2 spicchi di aglio (facoltativo),

salvia, 50 gr di burro,

farina,

aceto,

vino bianco

olio di oliva,

sale, pepe.

 



Preparazione

Pulire e fiammeggiare, tagliare la testa, le punte delle ali e la zampe. Togliere le ghiandole di grasso nella coda, lavare e asciugarla. Farcirla con gli spicchi di aglio, un pò di salvia, un’arancia sbucciata e tagliata in quarti, sale e pepe, legarla. Metterla in una teglia, mettere un filo di olio e infornarla a calore medio, durante la cottura bagnarla con un bicchiere di vino bianco, e ogni tanto bagnarla con il sugo di cottura.

Nel frattempo sbucciate le rimanenti arance senza la parte bianca. La buccia tagliarla a fiammifero. in un pentolino fare sciogliere il burro impastato con un cucchiaio di farina, spremere le arance e filtrarlo unitelo al burro e farina, unire le scorze, 2 cucchiai di aceto sale e pepe, un cucchiaio di zucchero e un bicchierino di GrandMarnier o simile, fate bollire la salsa per pochi minuti finchè non si è addensata un pò.

Quando l’anatra è cotta e ben dorata togliere quasi tutto il grasso di cottura dalla teglia, tagliarla versarci sopra la salsa preparata con le arance a rimettere in forno per altri 5/10 minuti. Servire ben calda

 

Segnala la ricetta

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy