Girogustando


Girogustando - Le ricette

Una selezione delle specialitÓ presentate dai nostri Chef

Gnocchetti di patate con Ragu' di Cinta senese
Fori porta
Consigliato da:

Ingredienti

Ingredienti per la pasta:

Pasta gr.500

Uovan.1

Farina gr.250

Sale q.b.

Ingredienti per il ragù:

Polpa di cinta senese gr. 300

Cipolla, sedano, carota gr. 50

Aglio, mezzo spicchio

Vino 1 bicchiere

Un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro

Sale e pepe q.b.

 

 



Preparazione

Gnocchi:

impastare la farina, l'uovo e le patate (precedentemente lessate, sbucciate e passate ancora calde), lavorare l'mpasto con delicatezza fino a renderlo compatto e morbido.

Inserire il composto ottenuto in un sac a poche con foro rotondo e tagliare con un coltello della dimenzione voluta direttamente sopra una pentola di acqua salata in ebollizione.

Scolare appena vengono a galla.

Ragù:

Far appassire tutti gli odori, aggiungere la polpa di cinta senese battuta finemente a coltello, quando è rosolato sfumare con il vino, far ritirare, mettere il concentrato, aggiungere il sale e il pepe, e finire di cuocere bagnando con un pò il brodo.

 

COMMENTO DA PARTE DELLE NOSTRE NUTRIZIONISTE

CARNE DI CINTA SENESE

Questa particolare razza di maiali è caratterizzata dalla presenza di una cinghiatura rosa chiaro all’altezza  delle zampe anteriori, su un mantello di colore nero ardesia.

Nel “Buon Governo” di Ambrogio Lorenzetti si vedono raffigurati maiali di cinta senese, segno che questa razza viveva già a quei  tempi nelle nostre terre.

L'area di origine e di allevamento della Cinta Senese è quella della Montagnola Senese, compresa nel territorio dei comuni di Monteriggioni, Sovicille, Gaiole, Castelnuovo Berardenga e Casole d'Elsa, nel territorio delimitato dall'alta valle del fiume Merse da una parte e dall'alta valle del fiume Elsa dall'altra.

 

Segnala la ricetta

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy