Girogustando


Le news di Girogustando

Ultimo appuntamento dell’ottava edizione
Si è chiuso il sipario a San Gimignano
Terza tappa a San Gimignano ed ultima assoluta dell’anno di Girogustando. Giovedì 5 novembre la manifestazione è tornata sotto le torri per la ventesima ed ultima serata del 2009: il Ristorante “Perucà” ha accolto in cucina il Ristorante “Campagna” di Arona (Novara) per un menù legato ai due territori di origine. Gusti e profumi della cucina tradizionale sono stati rielaborati, con attenta cura nella scelta di prodotti e con un pizzico di inventiva.
 
La “chef di casa” Lidia Rugi e il suo staff hanno collaborato per la prima volta con la Signora Arlesiana. Insieme hanno preparato il loro menù “a quattro..e più mani”, eccezionalmente, visto che le brigate di cucina sono state particolarmente nutrite. E' stata l'ospite ad aprire la serata con un flan di topinambur in bagna cauda, seguito dal risotto al Castelmagno; di seguito, sulle tavole è giunto un Cappello del prete brasato al Nebbiolo e, per finire, una Cassata alla piemontese. Il Perucà ha risposto con una saporita Crespella ripiena di verdure e formaggio e Tagliolini al sentore di bosco; come secondo piatto il coniglio alla Vernaccia di San Gimignano ed in chiusura  Mousse alla vaniglia con un particolare miele allo zafferano di San Gimignano.
 
Come di consueto, vini toscani e piemontesi serviti dai Sommelier AIS, e per il pubblico è stato possibile partecipare anche al “Giro-quiz” contendendosi ingressi omaggio per la Mostra di Federico Barocci; e l’ambito cappello da Chef del Girogustando. Infine la passerella finale dei cuochi protagonisti della serata, l’ultima del 2009 per Girogustando, in attesa dei gemellaggi del prossimo anno.  
 
 
Girogustando 2009a San Gimignano: Il Ristorante Perucà ospita il Ristorante “Campagna”  di Arona (NO)  – giovedì 5 novembre ore 20.30.
 Prezzo al pubblico euro 30. Menu ricette e programma completo su www.girogustando.siena.it. Info e prenotazioni tel. 0577 943136.  


E' disponibile nella sezione Eventi il menù completo.
Ecco alcune immagini della serata.
News pubblicata il: 30/10/2009
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy