Girogustando


Le news di Girogustando

Prima serata giovedý 7 ottobre
Girogustando in autunno: gli appuntamenti
Ultimi sei appuntamenti con Girogustando 2010. Partenza prevista per il 7 di ottobre, ultima serata il 4 novembre. Per il terzo anno consecutivo torna la sessione autunnale della manifestazione grazie alla quale “i cuochi d’Italia, - e non solo - s’incontrano a Siena”. Quest’anno in calendariodiciotto serate, con le prime 12 svoltesi tra febbraio e marzo: dal 7 ottobre gli ultimi appuntamenti, e come di consueto saranno due chef i protagonisti della serata. Torna così la manifestazione ideata da Confesercenti Siena per far incontrare i cuochi senesi con colleghi provenienti dalle altre regioni italiane, presentando al pubblico menu “a quattro mani” secondo l’originale formula che si ripete dal 2002.
I primi due menù della sessione del Girogustando autunnale vedranno spiccare tra le tante specialità toscane anche quelle liguri. Quattro chef all’opera, due uomini e due donne in cucina, i primi che andranno in scena, giovedì 7, ottobre saranno Silvano Caroti che nel suo locale di Chianciano Terme “Il Buco” ospiterà Stefano Durante del Ristorante “Gente di Ponente” di Cogoleto. La settimana seguente, mercoledì 13 ottobre Emanuela Repetto direttamente dal Ristorante “U Pin” di Portofino arriverà a Castelnuovo Berardenga e più precisamente al Ristorante “Il Convito di Curina” dove la ospiterà la padrona di casa Stefania Frache. Oltre a piatti tipici toscani rielaborati dagli chef senesi, come i Ravioli ripieni di Pecorino di Pienza e tartufo bianco o le pappardelle ai funghi con sugo di quaglia, saranno presentati piatti tipici liguri ed in particolare le crespelle di farina di ceci con pesto di Pra', presciunsua e pinoli tostati da Cogoleto e coniglio alla ligure con olive taggiasche da Portofino. Questi e tanti altri ancora saranno i piatti presentati per le prime due serate della manifestazione, che seguirà con quattro appuntamenti successivi su Siena e provincia, con ospiti e menù da tutta Italia.
Incontri enogastronomici e tanto divertimento. Tra una portata e l’altra in sala torneranno gli intrattenimenti creativi: esibizioni musicali, mimo e tanto altro ancora per coinvolgere il pubblico presente, assieme ai Sommelier AIS per gli abbinamenti cibo-vino ed ai “Giro-quiz”. Una serata per settimana, tranne che a novembre in cui verranno impegnati, come da tradizione,  il mercoledì ed il giovedì; inoltre sarà ancora possibile scegliere tra due opzioni di prezzo (35 o 40 euro) in virtù dei gusti e della serata. Tutto questo grazie al contributo della Camera di Commercio di Siena, al patrocinio di Provincia e Comune di Siena, ed all’insieme di sinergie e partnership che, ogni anno di più, permettono al pubblico di Girogustando di vivere nuove esperienze culturali, oltre che gastronomiche.
News pubblicata il: 21/09/2010
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy