Girogustando


Le news di Girogustando

2002-2011: dieci anni di crescita
DI NUOVO PRONTI CON I MENU A QUATTRO MANI

“Sosteniamo in modo convinto questa manifestazione perché è un’occasione concreta di crescita per i ristoratori, e per il settore agroalimentare nel nostro territorio. Lo testimonia l’accresciuta qualità della ristorazione senese”. Parole di Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Siena, intervenuto questa mattina alla presentazione ufficiale di Girogustando 2011. Nato quasi per gioco nel 2002, in nove anni è diventato uno degli eventi più consolidati del territorio senese: nel 2011 raggiungerà il decennale, scoprendo nuove frontiere. La manifestazione ideata da Confesercenti Siena è cresciuta nel tempo senza tradire l’originale formula dei “menu a quattro mani”, preparati ogni volta per l’occasione da un cuoco senese e da un collega proveniente dal resto d’Italia. Questa mattina, presso la libreria Sic di Siena, la presentazione ufficiale, presenti oltre al Presidente della Camera di Commercio, l’Assessore alla Attività produttive del Comune di Siena Tiziano Scarpelli, il Presidente di Confesercenti Siena Graziano Becchetti e Sonia Pallai, responsabile Turismo dell’associazione di categoria. Quest’anno saranno 18 i gemellaggi gastronomici, dislocati tra Siena e provincia nei mesi di febbraio, marzo, ottobre e novembre, secondo il programma presentato oggi con il patrocinio della Provincia e del Comune di Siena.

 Partenza e arrivo nel Campo. Apertura e chiusura saranno.. con vista su piazza del Campo: la prima serata andrà in scena il 10 febbraio alla “Buca di San Pietro” (ospite il “Cacciucco” di Marina di Campo – Isola d’Elba), l’ultima il 9 novembre a “Il Canape”, cui farà visita il “Gente di Ponente” di Cogoleto (Genova). Nel mezzo altri sedici occasioni di degustazione, programmate come tradizione al mercoledì e giovedì sera. In scena apprezzati ‘cavalli di ritorno’ come la “Pinetina” di Marina di Bibbona, già ospite in edizioni passate, o nuovi esponenti della cucina internazionale: Austria, Polonia e Francia saranno presenti con altrettanti chef, mentre il ristorante “Aires del plata” di Bologna offrirà lo spunto per conoscere cucina e cultura argentina, con ballerini di tango che accompagneranno in sala le pietanze. Sommelier, enologi ed intrattenimenti per il pubblico correderanno ancora ogni serata, ma l’occasione del decennale offrirà anche nuovi stimoli condivisi tra gastronomia e cultura.
 
 Arte, cultura e tradizioni culinarie. I ristoranti sede d’evento, per l’occasione, si ‘vestiranno’ da galleria d’arte, esponendo a turno le opere di uno degli artisti senesi dell’associazione Didee che firmerà in sala anche le creazioni-omaggio per i cuochi partecipanti. Tra una serata e l’altra, chiunque potrà divertirsi a lasciare ricette, citazioni o testi a tema culinario, attraverso Facebook o presso tre librerie senesi (Sic e Ticci di Siena, Mondadori di Poggibonsi): una giuria sceglierà le parole più in sintonia con la manifestazione, omaggiando gli autori con libri in tema o con posti a tavola per la sessione autunnale di Girogustando.
 
Le altre iniziative speciali. La ricorrenza del decennale offrirà l’occasione, quest’anno, di realizzare iniziative che varcheranno i confini della manifestazione. A fine marzo Girogustando promuoverà una giornata senese a Roma, con le eccellenze agroalimentari e artistiche del territorio senese che animeranno una prestigiosa location capitolina. In autunno sarà promossa una iniziativa di riflessione sull’evoluzione della ristorazione in Italia. Negli intenti della manifestazione ci sarà ancora quello di valorizzare le particolarità dei soggetti che lo sostengono: dalla Camera di Commercio di Siena a Banca Monte dei Paschi di Siena, da Caffè Batani a Pasquini e Sma, fino a Vernice Progetti, Enoteca Italiana, Toscana Cereali, Ais e  Pasticcerie Nannini, che quest’anno celebrerà il centenario. Per tutto l’anno, tutte le informazioni saranno on line su questo sito, oltre che su Facebook e Flickr.
 
Nella sezione Eventi il programma completo e i menu delle serate.
News pubblicata il: 04/02/2011
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy