Girogustando


Le news di Girogustando

Mercoledì 16 seconda tappa della kermesse
Serata secolare con il “Porco” ferrarese

“Ogni bottiglia di vino, ogni piatto servito, devono semplicemente lasciare un gusto autentico ed un po’ di felicità”. La frase non di un filosofo bensì di Andrea Cortonesi, anima del Casato Enoristorante di Siena, secondo scenario in ordine di tempo per Girogustando 2011. E’ nel locale che costeggia piazza del Campo che mercoledì 16 marzo è andato in scena il secondo dei gemellaggi gastronomici: Cortonesi e Cornelio Cojocaru, chef del Casato hanno accolto Romano Rossi, cuoco-istrione del ristorante “Il Testamento del Porco” di Ferrara.

Il ‘credo’ di Cortonesi ha trovato di che esser messo alla prova, per l’occasione: il menu a quattro mani che i due chef si sono impegnati a proporre annunciava Strozzapreti alla chitarra con tartara di mare, Flan di San Pietro ai tre colori con crema di ceci al rosmarino o Granfia di polpo con pomodoro, olive, capperi e acciughe. In più, la serata del 16 febbraio è stata anche quella del debutto per due partner importanti di Girogustando 2011, strettamente legati con il patrimonio enogastronomico senese. Alle pietanze sulle tavole sono stati accompagnati infatti vini 1472 (Chianti e Chianti Classico; oltre ad un Traminer Brandolini e ad un passito emiliano), recenti fiori all’occhiello di Mps Tenimenti; il menu è stato infine coronato dal “dolce del CenTENario Nannini”, ideato dalle omonime pasticceria per suggellare la doppia ricorrenza: decennale di Girogustando e centenario di Nannini. Il dolce è stato applaudito dagli ospiti presenti, tra i quali anche Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena, che hanno particolarmente apprezzato l'idea del connubio tra le eccellenze di pasticceria delle terre senesi.

L’esposizione temporanea d’arte, che accompagna tutte le tappe di Girogustando 2011 grazie all’associazione Didee, ha visto protagonista questa volta il pittore senese Giulio Giannotta, che ha firmato anche le opere uniche in omaggio ai cuochi protagonisti. Oltre a deliziare occhi e palato, il pubblico si è divertito con i Giro-quiz e con gli altri approfondimenti gastronomici abitualmente previsti da Girogustando per le proprie serata.

Menu e programma completo nella sezione Eventi. 

Sono disponibili alcune immagini della serata.

News pubblicata il: 11/02/2011
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy