Girogustando


Le news di Girogustando

A Montalcino la “Piazzetta” di Brescia
La Guida de L’Espresso, quest’anno, gli ha tributato un altro mezzo punto. Gerard Depardieu, l’anno scorso, l’ha giudicato il migliore sui formaggi. Per qualcuno, Graziano Cominelli è nato con la camicia: rossa magari, come quella di Garibaldi che nella sua “Piazzetta” a Brescia sostò 160 anni fa. Di sicuro, in cucina la sua è una “buona stella”, ed è seguendo questa scia che mercoledì 29 ottobre è arrivato a Montalcino. 
 
Graziano Cominelli, chef del ristorante “La Piazzetta” di Brescia è stato il guest star di Girogustando, la serie di gemellaggi gastronomici firmata Confesercenti Siena. Ha condiviso la scena con Pietro e Caterina Colasanti, colleghi del ristorante “Il Giardino” di Montalcino, nei cui spazi eleganti è stata allestita la quarta tappa autunnale della kermesse. Una tappa con i fiocchi: da una parte un' espressione della tradizione senese già apprezzata particolarmente nelle precedenti edizioni della manifestazione. Dall’altra, uno dei pochi locali bresciani tributati di oltre 15 punti nella Guida 2009 de L’Espresso, definito “tempio del pesce in città” dalla rivista. Dove, ma capace di mettersi in luce anche su altri fronti come avvenuto ad Agrigento nel 2007, indicato come migliore dalla giuria del premio Caseus per i carrelli di formaggi, presieduta dall’attore Gerard Depardieu. Alla Piazzetta, già osteria nel 1848, sostò Garibaldi in vista della battaglia di Virle Treponti.
 
Non è stata una sfida, bensì una sfilata di piaceri questa serata a Montalcino: dal risotto al nero di seppia ai tagliolini con funghi porcini e tartufo, dal petto e coscette di piccione arrosto in salsa di dragoncello alla costata di rombo chiodato al pepe di Sezchuan e asparagi verdi fondenti; il tutto ad esprimere le rispettive predilezioni, in assoluta libertà. Vini lombardi e montalcinesi serviti al pubblico dai sommelier, e le “finestre creative” di Girogustando: la compagnia teatrale Le Stanze di Poggibonsi ha inscenato alcuni spunti da “l’arte del mangiar bene” di Pellegrino Artusi, ed il “Carmina Vini”.

Nella sezione Eventi il menù completo della serata.

Queste le foto della serata.
News pubblicata il: 29/10/2008
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy