Girogustando


Le news di Girogustando

Serata speciale nel bosco
Penultima serata della sessione autunnale di Girogustando 2008. Il 5 novembre, a Radicondoli, il ristorante “La Boscaglia” ha ospitato l’“Osteria dell’Arco” di Alba (Cuneo), locale nato su iniziativa di Slow Food e famoso per il forte legame con il territorio, l'attenzione per le radici piemontesi e la capacità di innovarsi continuamente. La cucina, tradizionale caratterizzata dall'attenta cura nella scelta delle materie prime, opera dello chef Maurizio Della Piana.

Davanti ad un camino monumentale, in una calda atmosfera familiare, Maria e Nicola della Boscaglia, in collaborazione con il piemontese Maurizio, hanno offerto ai propri ospiti una carrellata di pietanze tipiche toscane e piemontesi. Gli chef senesi hanno inserito nei piatti ingredienti provenienti direttamente dal loro “Opificio del bosco”, un vero e proprio laboratorio artigiano dove viene trasformato tutto quello che il bosco gli dona: frutti, fiori, erbe, radici, e così via. Avvio con un antipasto con fico caramellato, un secondo con il finocchietto selvatico e il dessert a base di vin cotto di fichi; il cuoco piemontese, invece, ha proposto piatti altrettanto invitanti con cipolla gratinata, agnolotti del “plin” e per concludere una cialda croccante con mousse alla gianduja e nocciole del Piemonte, tutti sapori particolari che hanno permesso ai commensali di gustare ancora di più l’ambiente che li circonda.

Cena accompagnata come sempre dai vini locali: piemontesi e senesi, serviti dalle mani esperte dei Sommelier AIS. In sala, dopo i consensi riscossi nella sessione di febbraio e marzo, Girogustando ha proposto la “finestra creativa” all’insegna del jazz, con Mirco Mariottini (clarinetto) e Roberto Nannetti (chitarra), esponenti di spicco della Fondazione Siena Jazz e l'immancabile indovinello ha messo all'opera gli ospiti per scoprire cos'è il "plin".
 

Il menù completo nella sezione Eventi.
Alcune foto della sera.
News pubblicata il: 30/10/2008
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy