Girogustando


Le news di Girogustando

Edizione 2008: finale medievale sulle tracce di 007
A cavallo tra passato e futuro, la serata ideale per chiudere il 2008 di Girogustando. Giovedì 6 novembre la manifestazione gastronomica firmata da Confesercenti Siena ha vissuto il suo diciannovesimo ed ultimo episodio per l’anno in corso, seguendo un copione in piena sintonia con le caratteristiche che la distinguono da sette anni. Partita da Siena lo scorso febbraio, la kermesse ha chiuso ancora nel capoluogo, questa volta nel centro del suo cuore antico: location dell’evento sarà infatti la Grotta del Gallo nero, in via San Martino, che ospitava per l’occasione la “Cantina del Mago” di Latera (Viterbo), seguendo un canovaccio conteso tra antico e moderno, tra briganti e agenti segreti.

Le antiche volte che sovrastano il salone del ristorante rilanciavano il legame col passato, assieme a messer Lurinetto (l’attore Ugo Giulio Lurini) e madonna Anna, i due giullari che ravvivavano in sala gli intermezzi del servizio che proponeva zuppa porcini e castagne, piuttosto che anatra in agrodolce. Melodie gastronomiche in sintonia con le proposte dell’ospite, Lasagne al fagiano e maiale con castagne su tutte; nota per la genuinità dei propri ingredienti, la “Cantina del Mago” è conosciuta anche perché inserita in un complesso ricettivo denominato “Covo dei briganti”.

 Da ladri a guardie, da antico a moderno, ecco il contrasto con l’altro tema forte della serata: la vigilia di James Bond. L’ultima serata di Girogustando 2008 è andata infatti in scena a poche ore dall’uscita nei cinema di tutto il mondo di “Quantum of Solace”, il nuovo film di 007 che per alcune delle scene più suggestive lo scorso inverno ha scelto proprio Siena, ed in particolare il territorio in cui si trova il ristorante Gallo Nero. Durante la serata di giovedì, l’esperienza senese dell’agente segreto è stata rievocata con l’intervento di Senio Sensi, Amministratore delegato per l’area immagine del Consorzio tutela del Palio, che ha raccontato alcuni retroscena della presenza senese di James Bond.

Approfondimenti
Nella sezione Eventi il menu della serata.
Cliccate qui per vedere le immagini.
News pubblicata il: 07/11/2008
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy