Girogustando


Le news di Girogustando

Menu ‘tracciabili’ tra le novità
Quarantaquattro cuochi dall’Italia a Siena: è Girogustando 2012

Dieci anni e via, si riparte. Alla scoperta di nuove stagioni, di altri sapori, di abbinamenti sempre inediti. Dal 7 marzo e fino al 15 novembre sarà di nuovo Girogustando: dopo l’edizione decennale, per l’undicesimo anno i cuochi d’Italia s’incontreranno a Siena. Saranno in tutto 44, che si alterneranno in coppieper presentare ‘a quattro mani’ menu sempre inediti, e rappresentativi delle rispettive conoscenze e provenienze. E’ la formula consolidata della manifestazione ideata nel 2002 da Confesercenti Siena, che si ripropone immutata ma inserita in un contesto ricco di novità. A cominciare dal calendario, che proporrà serate ogni mercoledì e giovedì della seconda e terza settimana, nei mesi compresi tra marzo e giugno e tra ottobre e novembre.

I Menu “tracciabili”. Una delle novità 2012 saranno i menu ‘tracciabili’, ovvero l’indicazione in carta degli agricoltori, allevatori o delle altre provenienze di origine degli ingredienti utilizzati. I sommelier Ais serviranno i vini in abbinamento, gli spazi dei ristoranti coinvolti si trasformeranno di volta in volta in galleria d’arte per le opere degli artisti senesi aderenti al gruppo DIdee, e tra una portata e l’altra torneranno occasioni di approfondimento e intrattenimento con il pubblico: tra questi i Giroquiz, che alcune guide turistiche senesi interpreteranno con riferimenti all’attualità ed alla cultura dei territori protagonisti. Si riaffermerà più spiccata che mai la ‘mission’ di una manifestazione volta a favorire il confronto e la condivisione di culture e conoscenze, oltre che di sapori.

Aggiornamenti ‘social’. promossa con il contributo della Camera di Commercio di Siena, la kermesse dei ‘menu a quattro mani’ è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Siena e si avvale di prestigiosi sponsor (Simply, Alisea, Pasquini, Banca Mediolanum, Caffè Batani) e partner (Ais, Nannini, Enoteca Italiana).

 
News pubblicata il: 02/03/2012
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy