Girogustando


Le news di Girogustando

Quarta tappa: Acquaviva
Un Angolo di Liguria a Montepulciano

Le patate ‘quarantine’. Lo ‘zemin’. I ‘canestrelli di Torriglia’. Sono solo alcune delle scoperte gastronomiche che la Valdichiana ha assaporato, puntando naso e palato a Nord. Giovedì 15 marzo è arrivato Girogustando ad Acquaviva di Montepulciano, dove il Ristorante “l’Angolo” ha accolto  la “Pineta” di Struppa (Genova) per la quarta serata della manifestazione. Un appuntamento delizioso per tutti sensi: i tavoli contornati da un allestimento floreale curato dai fiorai di Acquaviva, un menu ‘a quattro mani’ in cui la rispettiva volontà di rappresentare le particolarità della propria terra era ampiamente ‘tracciabile’.

Paolo Contemori da una parte, Fulvio Garella dall’altra hanno proposto pietanze preparate con ingredienti da ‘filiera corta’, sia essa di terra o di mare: a cominciare dagli antipasti, dove verdure biologiche di produzione locale affiancavano pancetta (anch’essa di marca ‘poliziana’) e crema di pomodoro su un appetitoso ‘timballo’. Tra i primi piatti, le patate  ‘quarantine’ e la farina di castagne dall’Appennino Ligure utilizzate per la realizzazione degli gnocchetti; e perfino nel dessert, con un ‘pane dolce’ di Acquaviva (firmato ‘Nido del Pane’) utilizzato per la realizzazione delle lamelle tostate con la mousse al mandarino.

I piatti erano accompagnati da vini delle rispettive regioni e serviti dai Sommelier dell’Ais, a disposizione per gli approfondimenti sul tema; apprezzati, in serata, gli interventi dell'azienda Conte alla Flora ad illustrare gli abbinamenti cibo-vino, ed i  ‘Giroquiz’ che hanno coinvolto e divertito il pubblico, Alle pareti dell’Angolo sarà possibile osservare le opere di Alessandro Grazi, artista senese chiamato per l’occasione con l'artista poliziana Elliana Contini a personalizzare due pezzi unici (i cosiddetti ‘forchettoni’) consegnati a fine serata in omaggio agli chef protagonisti da parte dell'Assessore alle attività economiche del Comune di Montepulciano Franco Rossi, e per Confesercenti Siena da Piero di Betto.

Ecco alcune immagini della serata.

News pubblicata il: 16/03/2012
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy