Girogustando


Le news di Girogustando

Quinta serata: Genova a Curina
Nel Chianti il menu che ‘Voltalacarta’

per il quinto appuntamento di Girogustando 2012 a Siena e provincia,  giovedì 12 aprile è tornato in scena il Ristorante Il Convito di Curina di Castelnuovo Berardenga, abbinato al Ristorante Voltalacarta di Genova, suo ospite per l’occasione. Nella bella location chiantigiana, ed in particolare nella cucina della chef Stefania Frache, è  arrivato il collega ligure Maurizio Pinto, abituato a proporre “menù a tema” anche nel suo locale del capoluogo ligure, come la serata vegetariana, quella del fritto, ma anche con temi più stravaganti vedi la serata “salone nautico” o quella “De Andrè” in programma il giorno del compleanno del compianto cantautore.

ierisera, il pubblico di Girogustando ha potuto degustare piatti tipici senesi e genovesi, ovviamente rivisitati dai due chef, come gli anelli di pasta fresca con baccalà mantecato al basilico di Prà con cassé di pomodoro fresco e gocce di pesto, o l’orata in trasparenza alla Ligure per quanto riguarda l’ospite. Grande e positiva impressione ha destato in sala anche lo Sgombro profumato al basilico e aglio di Nubia, 'magnificato'  con delle cipolle rosse caramellate e olio extravergine di olive Taggiasche. E' stato infine curioso scoprire il dolce proposto da Stefania Frache: “Refrigerio di Monna Lisa”.

Come prassi, oltre che in cucina c'era un artista anche in sala: in esposizione per la serata le opere Francesco Chimienti dell’Associazione Didee, che ha dedicato e personalizzato in 'bianco ' (suo colore distintibvo) il “Forchettone” omaggiato agli chef protagonisti. Non sono mancatui i Giroquiz e gli interventi sul vino selezionati da Andrea De Agostini, sommelier, contitolare del Convito e compagno di Stefania Frache.

Il menu completo nella sezione Eventi.

Sono disponibili alcune immagini della serata.

Eravate presenti e volete commentare la serata? Venite sulla pagina Facebook Girogustando Cuochi Italia!

News pubblicata il: 13/04/2012
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy