Girogustando


Le news di Girogustando

Prima serata il 19 settembre
Eccolo: Girogustando a Padova

Due cuochi che s’incontrano, condividono passioni e conoscenze, preparano un inedito menu ‘a quattro mani’. Il tutto per un pubblico che, tra un piatto e l’altro, si gusta esibizioni artistiche ed altre ‘finestre creative’. E’ “Girogustando”, la formula-evento de “i cuochi d’Italia che s’incontrano”, in arrivo da settembre per la prima volta nel territorio di Padova e provincia. Nata e  cresciuta per un decennio in terra di Siena, e approdata da cinque anni anche in Umbria, la manifestazione dei gemellaggi in cucina vivrà il prossimo autunno la sua prima edizione veneta con cinque eventi, uno per settimana, tra il 19 settembre ed il 17 ottobre.

 

Via dal “Gatto Rosso”. A firmare “Girogustando” a Padova sarà Confesercenti, che farà tesoro dell’esperienza di Siena, dove la manifestazione è nata. La rassegna si aprirà mercoledì 19 settembre al ristorante “Al Gatto Rosso”, nel cuore del capoluogo, che ospiterà eccezionalmente in cucina lo staff del ristorante “Santa Caterina” di Varazze (Savona). Una settimana più tardi, mercoledì 26, il menu a quattro mani andrà in scena a Torreglia: qui il ristorante “Corte Sconta” accoglierà il Santorotto, elegante ed affermato locale di Sinalunga (Siena). Anche la prima tappa di ottobre, giovedì 4, chiamerà in causa Torreglia, con l’”Antica Trattoria da Ballotta” che spartirà le proposte in degustazione al pubblico con il ristorante “San Marco” di Pontedilegno (Brescia). Mercoledì  10 ottobre Girogustando si sposterà a Monselice, per rendere protagonisti il ristorante “Tavern Villa Correr” ed il “Cavalluccio”, in arrivo da Castelsardo (Sassari). La prima edizione del Girogustando padovano culminerà mercoledì 17 ottobre a Vescovana, con un menu a quattro presentato dal ristorante “Al Porto” assieme al “Maccherone” di Pontassieve (Firenze).

 

Non solo cuochi. Il collaudato copione, già apprezzato nelle quasi 200 serate realizzate in Toscana ed Umbria, prevede che in ogni sera il pubblico di Girogustando trovi in carta pietanze caratteristiche di entrambe le cucine protagoniste; in abbinamento, vini selezionati e serviti da sommeliers, e tra una portata e l’altra occasioni di approfondimento e intrattenimento in sala con enologi o esperti di gastronomia, ma anche con esibizioni d’arte e con originali “Giro-quiz.

 

Tutti i particolari sugli eventi, al pari di menu e dettagli delle serate, saranno disponibili su questo sito internet   e sulle pagine Facebook (Girogustando Cuochi Italia) e Twitter (@girogustando) della manifestazione.

 

Le serate di Girogustando a Padova: tutte le date nella sezione EVENTI.

News pubblicata il: 02/08/2012
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy