Girogustando


Le news di Girogustando

Il 7 novembre a Siena
Giuggiolo con vista sulla Costa Smeralda

Il poker finale di Girogustando 2012 si è aperto  mercoledì 7 novembre al Giuggiolo, alla base della ‘piaggia’ che risale il centro di Siena via porta San Marco. Qui la Trattoria dell’Oste Mezzo ha ospitato un’occasione di incontro tra il paniere agroalimentare senese e quello della Sardegna settentrionale. Ospite della serata era infatti il RP Clubbing Ristodisco di Cannigione (Olbia Tempio), località-cuore della Costa Smeralda, a metà strada tra Capo d’orso e Porto Cervo.

 

Tappa fissa delle serate costiere d’estate, dal 2011 il Clubbing affianca con successo un suggestivo ristorante ‘on the beach’ all’intrattenimento musicale, e rappresenta la nuova vita di Paolo Zamperetti, giovane chef piemontese, già apprezzato in passato a Girogustando con la ‘maglia’ del ristorante La Segreta di Vercelli. “Abbiamo colto l’occasione di rinnovarci e di scoprire una terra, ed un mare, fantastici’ afferma oggi il diretto interessato, reduce con soddisfazione dalla seconda estate smeraldina.

 

A Siena, Zamperetti ha proposto tra l’altro la fregola sarda mantecata con verdure galluresi, e la celebre porchetta al forno con patate al cartoccio. Mario Vannini, alias l’Oste mezzo, ha completato il menu a quattro mani con pecorino di Pienza e lardo di Cinta in crostone, e gnocchi di patate al ragù di nana muta. Condivisi e di sicuro effetto anche le proposte dessert, mentre il pubblico è stato coinvolto nel viaggio culturale tra Siena e la Sardegna attraverso gli avvincenti Giroquiz, e gli approfondimenti sugli abbinamenti cibo-vino esposti dagli enologi delle aziende Castello Badia (Chianti classico e Riserva) e i Sodi di Monti in Chianti (vinsanto). In sala siono state esposte opere di Giuliano Giuggioli, che ha firmato anche i due originali forchettoni. 

 

Menu completo nella sezione EVENTI


Ecco le immagini della serata.

 
News pubblicata il: 08/11/2012
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy