Girogustando


Le news di Girogustando

Martedý 4 giugno: l'Angolo da Bianchi
A Santa Giustina, dove la cucina Ŕ donna
 

Una serata da leccarsi i baffi quella che ha visto impegnati in cucina ieri sera, le due chef del ristorante Bianchi a Santa Giustina in Colle, Nicoletta e Cinzia Bianchi, confrontarsi e condividere la cucina con lo chef del Ristorante L’Angolo di Montepulciano, Paolo Contemori.

La sala, addobbata come nelle migliori occasioni, ha ospitato un folto pubblico e numerosi ospiti illustri. Presenti il primo cittadino di Santa Giustina in Colle, Federico Zanchin, il Presidente del Consiglio Regionale, Clodovaldo Ruffato, l’ex Presidente della Provincia Vittorio Casarin e naturalmente il Presidente della Confesercenti di Padova, Nicola Rossi che ha fatto gli onori di casa.

Un menù inedito Veneto – Toscano che fin dalle prime battute si è rilevato importante e gustoso: da una selezione di salumi toscani: sopressata, finocchiona, lardo di Colonnata, salsicce Lardella. Crudo di Montagnana con  melone. Tagliere di formaggi con confetture: Asiago, Imbriago, Piave, Bastardo del Grappa, Grana. Pecorino semi stagionato di Pienza; Torte salate alle verdure, coni di frittura della laguna veneta, gli asparagi di Bassano. Finger food: Flan solare, sformato di casatella, crema di porri e patate con mazzancolla, seppie in umido con polenta.

Si è proseguito con elaborati primi piatti :
Bis di risotti: zucchine e limone mantecato con miele e riduzione di basilico e Scamorza e asparagi con mimosa di uova e spolverata di liquirizia (BIANCHI)
Pici fatti a mano con ragù di anatra in bianco (L’ANGOLO), di cui la sig.ra Manuela del ristorante l'Angolo ci ha mostrato la realizzazione
I secondi:
Medaglioni di filetto dorati con riduzione al Vino Nobile con cialde ripiene alle erbette (L’ANGOLO)
Petto di faraona alla salvia e noci con millefoglie di patate (BIANCHI)
Al termine un buffet di dolci:

Monoporzioni: crema al limone, mousse di ricotta alla pesca, crema di mascarpone, panna cotta, duetto, meringhe e fragole fresche (BIANCHI)
Semifreddo di Cantucci e Vinsanto (L’ANGOLO)


Deliziosi i vini abbinati alle pietanze, serviti dalla sommelier Diletta del ristorante Bianchi : Prosecco D.O.C. Treviso, az. Bedin (BIANCHI), Rosè David, az. Bedin (BIANCHI), Lugana, Cantine di Custoza (BIANCHI), Nobile di Montepulciano, az. Agr. Tolosa (L’ANGOLO), Fior d’Arancio D.O.C.G. (BIANCHI).

La serata è stata accompagnata dalla musica jazz suonata dal DIVINCIBIRRO DUO formato da  Riccardo Di Vinci al contrabbasso e Marco Birro al pianoforte. Mentre i pittori  Olga Trevisan e Marcello Milani hanno esposto i propri quadri

 

Menu, programma completo e approfondimenti nella sezione EVENTI
I momenti salienti della serata nellagalleria immagini
 
A breve la galleria di immagini della serata
News pubblicata il: 05/06/2013
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy