Girogustando


Le news di Girogustando

Nei colli Euganei coi “Bisi a tavola”
Tutto il verde dei piselli a primavera

I bisi, i piselli dei Colli Euganei, famosi per dolcezza e tenerezza,  vantano una lunga tradizione culturale, colturale e gastronomica. Una festa per il palato che si rinnova ogni anno proprio con la “Festa dei Bisi” che non ha il solo l’obiettivo di esaltare la tipicità e la qualità di queste primizie degli Euganei, ma anche di tutelarne e valorizzarne l'esclusiva unicità.  Un gustoso compito che quest’anno coinvolge anche Girogustando, il marchio dei cuochi e delle ricette d’Italia che s’incontrano. Dal 16 maggio al 7 giugno 2014, chef e produttori faranno tandem nelle cucine di 10 ristoranti a Baone e dintorni, in provincia di Padova. Per iniziativa di Confesercenti Padova, iIn collaborazione con l’associazione Bisi & bisi , il Consorzio di Promozione Turistica di Padova ed i due Gal Patavino e Bassa Padovana,  ecco i “Bisi a tavola” di Girogustando, dieci gustose occasioni per apprezzare il celebre e storico piatto dei territori “serenissimi”.

 

Su questa tradizionale minestra veneziana a base di piselli infatti era imperniato  il 25 aprile il banchetto della festa del patrono San Marco a palazzo Ducale, dove il Doge invitava le personalità dell’epoca. I Bisi erano però anche un piatto popolano simbolo di fortuna e prosperità che celebrava la festa della primavera e la rinascita della natura: “per benedir la santa primavera che fa degli orti tanti paradisi  a mi me basta solo una supiera, una supiera dei nostri risi e bisi” secondo le rime di Domenico Varagnolo, poeta veneziano del Novecento.

 

Dal 16 maggio al 7 giugno dunque dieci ghiotte occasioni per apprezzare il tipico piatto a base di piselli nelle svariate declinazioni.  Si comincia venerdì 16 maggio all'Enoteca San Daniele "Da Serafino" di Torreglia.

 

Leggete programma completo e menu delle serate nella sezione EVENTI.

 

 

News pubblicata il: 13/05/2014
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy