Girogustando


Le news di Girogustando

Da Indaco2 per Girogustando
Impronta ecologica: ecco le valutazioni

Bruschetta della Zitella, Tagliatelle con sugo di animella e agrumi, Fagiano della consuma e dolce al pandorte sono le prime due ricette della collezione Girogustando passate all’esame ‘ecologico’ di Indaco2. Si tratta di due dei piatti presentati nel menu dell’ultima delle quattro serate Expogustando 2015, che ha visto protagonisti il Ristorante Enis di Oliena (Nuoro) e la trattoria il Libridinoso di Murlo che ha ospitato l’evento, il 18 giugno scorso.

 

Delle prime due pietanze, quella presentata come primo piatto è risultata quella più ‘invasiva’ da un punto di vista ambientale: il ricorso alla carne di vitello incide per la quasi totalità (85 %) di una emissione in atmosfera pari a quella che produce un’auto di media cilindrata in un tragitto di 6 chilometri. Più ridotto l’impatto della bruschetta della zitella, dove la componente più impattante è rappresentata dal mascarpone.

 L'esame ecologico di Indaco2 ha valutato in totale 20 pietanze scelte tra quelle presentate in 14 durante le serate Girogustando: seguite la pubblicazione di tutti i risultati e le immagini dei piatti sulla fan page di Girogustando.

 

Volete approfondire l’argomento o avete domande da porci? Scriveteci!

 

News pubblicata il: 08/07/2015
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy