Girogustando


Le news di Girogustando

Il 29 settembre evento per tutti
Expogustando…in Università!

Dopo il web, Expogustando è sceso in strada. In una corte per la precisione, quella prestigiosa di una delle più antiche università italiane. Il Cortile del Rettorato dell’Università di Siena ha infatti ospitato martedì 29 settembre  Expogustando – sostenibilità e nutrizione”: un nuovo tassello nel ricco mosaico di incontri aperti agli studenti e alla cittadinanza promossi dall’ateneo in concomitanza con EXPO 2015.   Nel pomeriggio del 29 settembre, dalle ore 18, Francesco Frati (prorettore Università di Siena), Riccardo Pulselli (Indaco2) e Silvia Migliorini (Sinutriwells) hanno illustrato al pubblico  - in modo preciso ma informale – i legami tra scelte di alimentazione e salute del pianeta Terra. Per farlo, hanno estrapolato alcuni dei più significativi risultati dal lavoro svolto nei mesi scorsi dalla spin off senese specializzata in valutazioni ambientali, che ha analizzato l’impronta ecologica di 20 ricette scelte a campione dall’archivio dei menu a 4 mani.

 

Contemporaneamente, lo stesso Cortile del Rettorato ha ospitato quattro dei ristoranti partecipanti all’edizione 2015 di Girogustando, che preparavano e servivano ‘live’ sul posto altrettante pietanze sottoposte al test di footprint: si tratta de il Libridinoso di Murlo con il “Fagiano della Brigata della Consuma”, della Grotta del Gallo Nero di Siena con la “Zuppa medievale di piselli”, della Grotta Santa Caterina – Bagoga di Siena con il “Peposo”, della Taverna della Berardenga  di Castelnuovo B.ga con il “Tonno del Chianti con cannellini e cipolla fresca”.

 

L’evento era ad ingresso libero, come tutti gli altri del ciclo “Il nostro cibo, la nostra storia, il nostro futuro” promosso dall’Università di Siena; è stato realizzato da Università di Siena, Europe Direct, Indaco2, Simply, Girogustando, Sinutriwells, Expo 2015 Padiglione Italia, Siena 2015 – Capitale italiana della Cultura.

 

L’iniziativa del 29 settembre è stato anche il passaggio di testimone ideale tra gli eventi “Expogustando” (le 4 serate a 4 mani allestite in primavera, e la diffusione on line delle valutazioni di footprint avvenuta nel corso dell’estate) ed il calendario ‘classico’ di serate Girogustando per il 2015, in programma a partire dal 24 settembre.

 

Clicca qui per le immagini dell'evento.

News pubblicata il: 30/09/2015
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy