Girogustando


Le news di Girogustando

Il 14 ottobre a Siena
Ravioli e Coniglio messi in...verticale

Se la degustazione verticale è un consolidato metodo d’assaggio per i vini, molto meno lo si può dire per le pietanze da servire nel piatto. Ma il confronto tra interpretazioni diverse è alla base delle motivazioni che portato cuochi di svariate parti d’Italia ad incontrarsi per cucinare: e così, grazie a Girogustando, il 14 ottobre è andata in scena a Siena una degustazione verticale di Ravioli e Coniglio. E' successo “Fòri Porta”, nell’omonimo ristorante che per l’occasione accoglieva un altro esponente della ristorazione ‘verace’ di provincia: la “Campagnoladi Tovo Faraldi (Imperia). Le due brigate di cucina presentavano al pubblico un menu a quattro mani caratterizzato da una doppia e diversa interpretazione per due capisaldi dei rispettivi giacimenti gastronomici.  I ravioli erano così proposti “alla ligure” (con scarola, borragine e tre tipi di carne) ed al ”ragù di Cinta senese con cavolo nero”; a seguire, il coniglio è stato presentato “alla Rossese” (dal nome dell’omonimo vino di Dolceacqua) con macedonia di legumi, e poi “disossato ripieno con fagioli cannellini al fiasco” nella versione senese. 

    Non identici, ma rappresentativi anche le proposte di fine gemellaggio: alla “stroscia di Pietrabruna” (dolce imperiese connotato dal gusto dell’olio extravergine da olive taggiasche) ha fatto seguito un senesissimo “tiramisù di cantucci e vinsanto”. Densa di contenuti nella doppia carta menu, la terza tappa di Girogustando 2015 non lo è stata meno per quelli collaterali: oltre alle pietanze, il pubblico partecipante ha potuto apprezzare le creazioni di un’artista, un musichiere e una poetessa. Il primo è Giulio Giannotta, giovane artista noto per tele ricche di luce e d’atmosfera dedicate ad angoli e personaggi senesi. La poetessa è Angela Carlini, che presentava alcuni versi dalla recente raccolta “in volo con l’aliante”.Costante e cordiale sottofondo musicale alla serata è stato garantito da Franco Baldi, abile interprete di stornelli senesi come di eterni standard del piano bar.

 

Cliccate e leggete menu e programma completo della serata.

Cliccate e rivedete la galleria immagini.

 

 

APPROFONDIMENTI

 

Giulio Giannotta

La realtà quotidiana e ordinaria raccontata dalla pittura di Giulio Giannotta è un’indagine sul movimento “bloccato”. La contemporaneità dell’ambiente urbano viene decontestuallizzata creando modul figurativi nuovi con matrice iperrelista.

 

Angela Carlini

Angela Carlini si affaccia nel mondo della poesia con Mauro Sugaroni, scrittore di Acquapendente (VT), realizzando con introduzioni e presentazioni ai suoi libri per poi pubblicare a due mani "Uomo ti accuso",  un libro-monito alla societa` odierna. Ha partecipato a vari premi letterari ed ha in corso di pubblicazione una raccolta di poesie.  "In volo con l’aliante” è una presa di coscienza dell`interiorita`di una donna che dopo un lungo letargo ha scelto di risvegliarsi trasformando il dolore in amore, il sonno della quotidianita`in gioco, l`essere madre da vocazione in insegnamento per i figli e per se stessa. In questo libro le emozioni si alternano dai ricordi alla visione di se` e si amalgamano allo straboccante desiderio di non esistere soltanto ma di essere parte integrante di tutto cio`che la circonda unito alla speranza di divenire tassello del fantastico puzzle che e`la vita.


 

News pubblicata il: 15/10/2015
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy