Girogustando


Le news di Girogustando

10 marzo: il prologo
Che Kairos alle Ville di Corsano

Cos’avevano in comune i primi due protagonisti di Girogustando 2016? Non il territorio, visto che li separano quasi trecento chilometri. Ma la vitalità, l’attenzione per i sapori circostanti e l’essere un punto di riferimento per una comunità: quello sì.

 

Giovedì 10 marzo l’Osteria il Ristoro di Ville di Corsano (Monteroni d’Arbia – Siena) ha ospitato il ristorante Kairos di Monselice (Padova): in un rustico e accogliente ambiente che già con successo ha vissuto l’esperienza dei menu a quattro mani, arriva per la prima volta una realtà giovane ma dalle solide radici. Il Kairos è infatti la più recente creazione di Luigi Toniolo , già guida del “Gero” di Vanzo, che nel 2012 ha dato nuova vita a quella che per lungo tempo è stata la peschiera di Monselice, Lì dove si vendeva pesce oggi magari lo si cucina, assieme a tante altre pietanze che unite ad uno spirito decisamente vivace hanno diventare questo un meeting point ricorrente per molti veneti. Un po’ come a suo modo fa il Ristoro, luogo d’incontro  di chiacchiera e di vita per il borgo di Ville di Corsano.

 

LA PROPOSTA PER IL GIRO. Il 10 marzo, Elisa ghezzi (Ristoro) e Luigi Moressa (Kairos) hanno proposto al pubblico Tortelli allo stinco di maiale di cinta senese su vin cotto di fichi, Risotto alla zucca e Friularo (vitigno autoctono padovano); Costolette di agnello con salsicce di cinta e tartufo marzuolo delle Crete Senesi con sformato di salvia, e Anatra al forno al confit con puré di sedano rapa. La degustazione si è aperta con uno Stampo di ricotta con cibreo di fegatini di pollo, prima delle citazioni che quest’anno ogni serata Girogustando riserverà per l’opera di Giovanni Righi Parenti. In sala i vivaci galli e cavalli su tela di Renato Ferretti, e la prima serie di 'sottotitoli nutrizionali' dispensati al pubblico da Silvia Migliorini Stefania Giglioni (Sinutriwells).

 

 Guarda QUi il menu degustazione.

 

Guarda QUI la galleria immagini

 

 

News pubblicata il: 11/03/2016
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy