Girogustando


Le news di Girogustando

Giovedý 28 aprile
Il San Marco alla conquista di Modanella

Aprile si è chiuso con un altro prestigioso appuntamento: Giovedì 28  il San Marco di Ponte di Legno (Brescia)  al Castello di Modanella, Rapolano Terme.

 Nel suggestivo castello medioevale, dimora della nobile famiglia senese dei Cacciaconti prima e della potente famiglia dei Piccolomini poi, un incontro a quattro mani che ha coniugato un piacevole mix di sapori e tradizioni: i migliori piatti della tradizione toscana cucinati con sapienza dallo chef di casa Olivieri Gavino e  Martina Cabella; e i prodotti del territorio bresciano rivisitati in chiave originale dal cuoco Marco Bezzi del San Marco.

 

I due hanno proposto la Spongada (farina di castagne, cioccolato e noci) con salame di puro suino della Valcamonica, galatina di faraona con misticanza di insalatine come antipasti; gnocc de la Cua , pici con emulsione di parmigiano e peperoncino fresco come primi piatti; cuz della Valle di Corteno con polenta e patate lesse, coniglio in carciofaia con carciofi e patate al tegame come secondi piatti; e dulcis in fondo tiramisù con fragole caramellate colomba castagne e frutti di bosco, cialda con insalata di fragola e crema al mascarpone.

 

 

Nei mesi di maggio e giugno altri quattro menu condivisi, prima della pausa estiva. Ognuna delle serate sarà caratterizzata da una citazione dai ricettari di Giovanni Righi Parenti, probabilmente il più grande esperto di gastronomia che Siena abbia conosciuto scomparso 10 anni fa; e dai ‘sottotitoli’ nutrizionali che le esperte di SiNutriwells forniranno al pubblico in relazione ai piatti presentati.  

 

Dopo la pausa estiva, una nuova carrellata di cuochi che s’incontrano sarà in programma in autunno, dall’8 settembre e fino a 24 novembre, quando la Bussola di Porto Santo Stefano e il Fonte Gaia di Siena concluderanno il quindicesimo Girogustando in piazza del Campo.

 

 

 Cliccate qui per vedere la Galleria immagini della serata.

 

 Nella sezione EVENTI menu delle serate e programma completo.

 

News pubblicata il: 29/04/2016
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy