Girogustando


Le news di Girogustando

Il 16 giugno culmine della prima parte
Artusi e Righi Parenti a Murlo

La storia della critica gastronomica italiana si è messa in piazza  giovedì 16 giugno, nel cuore delle Crete senesi ‘forgiate’ dagli etruschi, con un saporito excursus tra la produzione letteraria di due forte personalità. E' successo a Murlo, nella piazza del paese: è qui che la locale Trattoria il Libridinoso e il ristorante La Cerqua di Montefiore Conca (Rimini) hanno servito en plein air un menu ispirato alle ricette raccolte da Pellegrino Artusi e Giovanni Righi Parenti. La “polpettina di castrato con vellutata di piselli profumati alla menta e piadina romagnola integrale”, ad esempio, o i “Passatelli su crema di zucchine son scalogno di Romagna”. Piuttosto che le “Quaglie incassate in pastafrolla” o le “tegole di Montalcino”, dessert lodato dal gastronomo senese scomparso dieci anni fa, alla cui opera è dedicata l’edizione 2016 della manifestazione.

 

Tra un piatto e l’altro sono tornati i ‘sottotitoli’ nutrizionali a cura di SiNutriwells, la spin off dell’Università di Siena  specializzata su questi temi. In serata anche l’esposizione delle opere di Luciano Scali.

 

 

Dopo la pausa estiva, una nuova carrellata di cuochi che s’incontrano sarà in programma in autunno, dal 6 ottobre e fino al 24 novembre, quando la Bussola di Porto Santo Stefano e il Fonte Gaia di Siena concluderanno il quindicesimo Girogustando in piazza del Campo.L'anteprima alle sessione autunnale il 24 settembre, con SaleGustando.

 

Cliccate qui per vedere la Galleria immagini della serata.

 

Il programma completo e i menu nella sezione EVENTI.

News pubblicata il: 17/06/2016
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy