Girogustando


Le news di Girogustando

Salegustando: l’anteprima dell’autunno a 4 mani
Un sabato tra sapori, benessere, design e salute

L’autunno ha più sapore se preparato a 4 mani. Grazie a Girogustando,le otto serate gemelle precedute dalla gustosa anteprima dello scorso 24 settembre, a Siena, un sabato all’insegna di un ingrediente principe per la tavola e il benessere degli italiani: ilsale.

Dalle ore 18, negli spazi Febal casa in Strada di Pescaia 54-56, ha avuto luogo SALEGUSTANDO: Mauro Tigli, Francesca Nannetti e Stefano Borsi, ovvero tre dei cuochi protagonisti dei menu a 4 mani 2016 hanno preparato assaggi di loro ricette interpretando il tema della “sapidità”. In particolare, il pubblico ha potuto assaggiare una tartare di Chianina, uno Stracotto al Chianti ed una Trippa alla senese.  Stefania Giglioni, nutrizionista di SinutriWells, ne ha illustrato pregi, difetti, avvertenze e curiosità legate all’impiego del sale. Gli specialisti di T-Bone ne hanno evidenziato il ruolo nella preparazione di carni e insaccati. Andreea Hozu (Clinica del sale) ha fatto lo stesso a proposito dell’haloterapia e dei benefici indotti per le vie respiratorie, permettendo ai presenti di entrare in una vera e propria ‘grotta del sale’.  

Altro protagonista della serata è stato Il Pane delle Donne, un prodotto dedicato alle donne ed indicato soprattutto per la menopausa. Una serata adatta anche ai più piccoli, oltre alla curiosità della ‘grotta’, hanno avuto modo di divertirsi con veri e propri giochi di sale, sperimentando come questo componente sia versatile anche per le attività più divertenti. Grazie alla collaborazione con Biovita il pubblico ha avuto modo di osservare diversi tipi e colori di sale proveniente da tutto il mondo.

E visto che il sale mette sete, ecco i coktail de Lo Sdrucciolo, grazie anche al supporto degli abituali partner di Girogustando: Pasquini drink diffusion che ha provveduto ad una selezione di vini, Federika Sani de i sommelier AIS che li ha proposti con competenza, la torrefazione Batani che ha proposto le proprie soluzioni-caffè in cialda. In mostra anche i primi"giro-taglieri" d'autunno, ovvero le opere realizzate dagli artisti del movimento Estrosì destinate in omaggio ai cuochi di Girogustando: presente per l'occasione il coordinatore Alessandro Grazi.

 

Guarda le immagini di Salegustando sulla pagina Facebook di Girogustando.

 

Dopo l'anteprima, il calendario autunnale dei gemellaggi gastronomici prenderà il via  il 6 Ottobre a Chianciano Terme (protagonisti l’Hostaria Il Buco e il ristorante itinerante Sorsi e Bocconi). Il calendario completo nella sezione EVENTI.

News pubblicata il: 25/09/2016
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy