Girogustando


Le news di Girogustando

Il 6 e 7 ottobre a Chianciano
A quattro mani al buio, tra Sorsi e bocconi

Il pubblico si siede a tavola, i sommelier cominciano a servire il vino, i camerieri sono pronti con i primi piatti. Ma prima delle pietanze arrivano le mascherine: perché questa è una cena al  buio, e ciò che si mangia andrà indovinato grazie a tutti i sensi, tranne che alla vista. E' successo così ierisera, a Chianciano terme. Da qui è ripartito il cartellone di Girogustando, la rassegna dei cuochi d’Italia che s’incontrano, e per ricominciare lo ha fatto con una novità assoluta per le terre di Siena. L’Hostaria il Buco e il ristorante itinerante Sorsi e bocconi di Viareggio hanno preparato un menu a quattro mani che solo in parte  era noto prima della serata: si sapeva così che la cucina ospite servirà una “Pasta fillo farcita con radicchio rosso, bufala e vongole in guazzetto”, e che Silvano Caroti (cuoco del Buco) servirà  “Medaglioni di filetto di cinta senese con funghi porcini” come secondo. Ma nessuno sapeva  quale fosse l’antipasto, né il secondo servizio del Sorsi e bocconi: nessuno, finché qualcuno tra il pubblico non lo ha indovinato, permettendo così ai commensali di liberarsi dell’apposita maschera. “La cena al buio è sostanzialmente un gioco – dice la chef viareggina Esmeralda Giampaoli  - una serata diversa e particolare, un modo per mettersi alla prova e divertirsi. Si usa dire ‘me lo mangio con gli occhi’, tanto più in un’epoca che ci sommerge di immagini e video. Questa serata vuole stimolare altri sensi, magari risvegliarli”.

 

Tanto Caroti che Giampaoli hanno già vissuto in passato l’esperienza dei menu a quattro mani, seppur non insieme. Mai però lo avevamo fatto con questa atipica variante: ad arricchire ulteriormente l’evento, il primo della serie autunnale di Girogustando, l’esposizione di colorate opere firmate da Alessandro Grazi, primo dei pittori senesi ad essere coprotagonista delle serate a quattro mani organizzate da Confesercenti Siena.

 

La serata del 6 ottobre a Chianciano viene replicata stasera, 7 ottobre, sempre con inizio alle ore 20.30. Menu e programma completo nella sezione EVENTI.

 

Qui le immagini della serata.

News pubblicata il: 07/10/2016
Segnala la notizia

Iscriviti alla newsletter

 

Ricerca

Sponsor

Organizzazione

Partner

Patrocinio

Contributo

Ricettagenda

Privacy policy